Cesare Buttaboni
Weird Tales Boys
5 su 5
a cura di Stephen Jones
Weird Tales Boys H.P. Lovecraft, Robert E. Howard, Clark Ashton Smith and The Unique Magazine, 2023, Agenzia Alcatraz, 2024
Non si può parlare di storia della narrativa horror e fantastica senza menzionare – e più volte – l'imprescindibile rivista americana "Weird Tales", in assoluto la prima a essere completamente dedicata a questi generi. E i tre scrittori più celebri e influenti ad aver avuto i propri lavori pubblicati nelle sue pagine sono H.P. Lovecraft, il visionario di providence; Robert E. Howard, il geniale creatore di conan il cimmero; e Clark Ashton Smith, narratore, poeta e scultore dell'immaginario. In "Weird Tales boys" Stephen Jones racconta la vita artistica di ognuno di questi tre giganti della letteratura. Ne esplora le connessioni e i rapporti umani, ed evidenzia l'amicizia che li legava non solo tra loro, ma pure con un gran numero di altri autori ed editori attivi in quegli anni, in una sorta di network che aveva il proprio fulcro appunto nella rivista Weird Tales.
LeggiZothique 18
4 su 5
a cura di Pietro Guarriello
2024, Dagon Press, 2024
Un numero ricco di nomi interessanti e fondamentali dell'epoca d'oro del weird come August Derleth, Frank Belknap Long e il meno noto ma importante Francis Flagg.
LeggiIntervista a Daniele Corradi: Oltre il Mondo di Lovecraft, tra Traduzione e Fantastico
Daniele Corradi, docente di letteratura italiana e latina, per anni direttore editoriale di Dario Abate Editore, ha pubblicato saggi sul fantastico di Dino Buzzati, i romanzi Non aprire quella porta e Melita Signora dei Simulacri (Dario Abate Editore, 2016, 2020), la raccolta di racconti fantastici Oltre il mondo (con premessa di Carlo Pagetti, Jouvence, 2021), il romanzo illustrato Contro, fusione sperimentale di weird, punk e dark fantasy (Carcosa Edizioni Fantastiche, 2023). Dal 1994 studia e traduce l’opera di Howard Phillips Lovecraft, mirando a una versione filologica del cosmo letterario dell’autore di Providence, con l’opera enciclopedica Cthulhu (Carcosa, 2017), il saggio Il Linguaggio di Cthulhu. Filosofia e Dizionario di H.P. Lovecraft e la nuova traduzione L’Orrore a Red Hook (entrambi Jouvence, 2019). Suoi racconti sono apparsi nelle raccolte Grimoria di “Strani Aeoni” e Disagio. Vivere e morire dopo il 2020 (entrambe Colomò, 2024). Vive e scrive a Caronno Pertusella.
LeggiMercuria
4 su 5
2024, Colomò, 2024
Mercuria è uno scrigno che viene dal futuro, un forziere colmo dei viaggi e sogni, speranze e cadute, di quanti hanno voluto percorrere con noi i corridoi del “metatempo”, per condividerle con chi vorrà seguirci nel regno del possibile. Siamo gente che ancora guarda le stelle, che ancora sogna viaggi intergalattici, che ancora attende un incontro ravvicinato con altri vagabondi dello spazio.
LeggiAlda Teodorani: Tra Horror e Noir, il Cuore Oscuro della Letteratura Italiana
Intervista ad Alda Teodorani, una delle voci più importanti della letteratura oscura italiana.
LeggiIntervista a Maurizio Cometto: uno scrittore da anni in bilico fra weird e fantascienza
"Philip K. Dick è in effetti uno degli scrittori che mi ha influenzato di più in assoluto. Le leggi dell'ordine etico gli è debitore per moltissimi aspetti: la manipolazione della realtà, che non è fissa ma appare fluida, molteplice, e soprattutto instabile; la sensazione di inganno e paranoia che corre tra i personaggi; la presenza di elementi allucinatori indotti dall’uso di droghe sia fisiche sia di tipo, per così dire, digitale; e via di questo passo."
LeggiIntervista a Paolo Sista: uno scrittore fra Lovecraft e la patafisica
"La magia che si è creata nel Gruppo Telegram Lovecraft Italia continua a propagarsi ed è difficile da spiegare, te la riassumo in una parola: Comune. Nel Gruppo mettiamo letteralmente in Comune idee, trame, racconti, riflessioni, illustrazioni, brani musicali originali e ogni Cultista si influenza reciprocamente come nel cosiddetto “feedback”; senza le musiche di Marco Zanelli, i racconti di Thomas Andrigo, i dialoghi con Mauro Palazzi (non posso nominarli tutti) buona parte dei miei libri non sarebbe mai stata nemmeno pensata, figurati scritta.
LeggiIntervista a Francesco Corigliano: un viaggio alle radici del Weird
"Le prime difficoltà che ho incontrato nel trattare la weird fiction sono state il problema del genere e la necessità di evidenziare la specificità del weird rispetto ad altri tipi di letteratura del sovrannaturale. Mi risultava difficile tracciare una linea chiara che distinguesse ciò che era weird da ciò che non lo era, e andando avanti mi è parso che il concetto stesso di genere si adattasse poco a una letteratura così cangiante, tesa continuamente a sfidare il lettore e a porre in dubbio ogni certezza.''
LeggiIntervista a Francesca Cavallero: Un Viaggio tra Fantascienza e Realtà
"Quando scrivo i personaggi sono al centro della trama e del worldbuilding, veri e propri generatori di senso. E attorno a loro ruotano le tecnologie o gli aspetti scientifici che inserisco nella storia. Mi piace parlare di cyborg perché la trasformazione del corpo, l'ibridazione con la macchina, l'interfacciarsi con la coscienza apre a infinite prospettive evolutive, ed esplorarle dal punto di vista psicologico è fondamentale per il "colore emotivo" di un romanzo o di un racconto, che io spesso baso sui contrasti."
LeggiWeird
4 su 5
di Autori vari
2024, Dagon Press, 2024
Definire il weird è un gioco di ombre e sfumature. In letteratura è un territorio caratterizzato spesso dalla sovrapposizione e dall'ibridazione di generi e elementi fantastici, horror e fantascientifici, in cui gli autori cercano di sfuggire ai cliché convenzionali creando storie capaci di suscitare un senso di mistero, meraviglia e stranezza, offrendo così ai lettori un'esperienza letteraria fuori dagli schemi.
Leggi