Ricerca: «scrivere-l-horror-nel-cinema-e-nella-letteratura»
Weird Tales Boys
5 su 5
a cura di Stephen Jones
Weird Tales Boys H.P. Lovecraft, Robert E. Howard, Clark Ashton Smith and The Unique Magazine, 2023, Agenzia Alcatraz, 2024
Non si può parlare di storia della narrativa horror e fantastica senza menzionare – e più volte – l'imprescindibile rivista americana "Weird Tales", in assoluto la prima a essere completamente dedicata a questi generi. E i tre scrittori più celebri e influenti ad aver avuto i propri lavori pubblicati nelle sue pagine sono H.P. Lovecraft, il visionario di providence; Robert E. Howard, il geniale creatore di conan il cimmero; e Clark Ashton Smith, narratore, poeta e scultore dell'immaginario. In "Weird Tales boys" Stephen Jones racconta la vita artistica di ognuno di questi tre giganti della letteratura. Ne esplora le connessioni e i rapporti umani, ed evidenzia l'amicizia che li legava non solo tra loro, ma pure con un gran numero di altri autori ed editori attivi in quegli anni, in una sorta di network che aveva il proprio fulcro appunto nella rivista Weird Tales.
LeggiSpeciale Halloween e vampiri: Intervista con Dacre Stoker
Nato a Montréal, nel Québec, il 23 agosto 1958, ma residente da alcuni anni negli Stati Uniti, è il pronipote del celebre scrittore irlandese Bram Stoker. Atleta di pentathlon moderno ed allenatore della squadra canadese di pentathlon ai Giochi olimpici di Seul del 1988, vive nella Carolina del Sud con la moglie e i due figli. Ha esordito come scrittore nel 2009 con il romanzo Undead – Gli immortali, seguito di Dracula. Nella stesura del romanzo ha collaborato con lo scrittore e studioso Ian Holt. Nel 2018, in collaborazione con J.D. Baker, scrive Dracul, prequel di Dracula che vede protagonista Bram Stoker in persona, coinvolto in eventi che lo ispireranno nella stesura del suo celebre romanzo.
LeggiSpeciale Halloween, intervista con Giulia Abbate
Editor e coach di scrittura, Giulia Abbate è fondatrice con Elena Di Fazio di Studio83 – Servizi letterari, specializzata dal 2007 nel sostegno ad autori e autrici esordienti (studio83.info).Ha pubblicato racconti apparsi in varie antologie (tra cui due Urania), il Manuale di scrittura di fantascienza con Franco Ricciardiello (Odoya, 2019), il romanzo storico La cospirazione dell’inquisitore (Fanucci 2019) e altri, sotto pseudonimo.Cura la collana mensile di racconti Futuro Presente (Delos Digital), contribuisce a Solarpunk Italia e si occupa di fantascienza femminista con articoli per riviste e portali (Robot, Inchiostro, Linus, ZEST, Leggendaria, La Bottega del Barbieri e altri).
LeggiSpeciale Halloween, intervista con Diego Matteucci
Diego Matteucci, classe 1976, vive a Codigoro (FE) dove lavora come assicuratore. Ha pubblicato il romanzo horror Seguimi! (Editrice Clinamen), la raccolta di racconti Lame nell’anima (0111 Edizioni). Diversi racconti sono stati pubblicati dalla Delos Books, nelle collane “365” e dalla Delos Digital, nelle collane The Tube, The Tube Exposed, Chew-9, Horror Story, Delos Crime e Innsmouth. Altri racconti sono apparsi in antologie edite da Dunwich Edizioni e Weird Book. Il racconto Madri finalista al Premio Urania Short 2017 è stato pubblicato a maggio 2018 in appendice al romanzo di Allen Steele Coyote – Estrema Frontiera, Urania Jumbo n. 2 (Mondadori). È curatore della collana The Tube Exposed per la Delos Digital. In aprile 2022 il romanzo Sono solo vittime viene pubblicato dalla LMBPN International FZC. A maggio del 2023 l’edizione spagnola di Sono solo vittime, dal titolo Solo son víctimas, viene pubblicato dalla casa editrice Editorial Samarcanda del gruppo Lantia (Siviglia), e presentato ufficialmente alla Fiera del Libro di Madrid.
LeggiDelos Digital presenta la nuova collana Folclore Oscuro
Intervista al curatore Massimo Junior D'Auria della neonata collana Folclore Oscuro
LeggiIngegneria del worldbuilding nella dark science fiction: come i materiali raccontano il mondo
Per la prima volta in Italia una collaborazione con Grimdark Magazine, la celebre rivista in lingua inglese che analizza i temi della letteratura grim e dark. In questo articolo, firmato da John C. Mauro e Cristiano Saccoccia si approfondisce l'ingegneria dei materiali a servizio del worldbuilding.
LeggiIntervista a Daniele Corradi: Oltre il Mondo di Lovecraft, tra Traduzione e Fantastico
Daniele Corradi, docente di letteratura italiana e latina, per anni direttore editoriale di Dario Abate Editore, ha pubblicato saggi sul fantastico di Dino Buzzati, i romanzi Non aprire quella porta e Melita Signora dei Simulacri (Dario Abate Editore, 2016, 2020), la raccolta di racconti fantastici Oltre il mondo (con premessa di Carlo Pagetti, Jouvence, 2021), il romanzo illustrato Contro, fusione sperimentale di weird, punk e dark fantasy (Carcosa Edizioni Fantastiche, 2023). Dal 1994 studia e traduce l’opera di Howard Phillips Lovecraft, mirando a una versione filologica del cosmo letterario dell’autore di Providence, con l’opera enciclopedica Cthulhu (Carcosa, 2017), il saggio Il Linguaggio di Cthulhu. Filosofia e Dizionario di H.P. Lovecraft e la nuova traduzione L’Orrore a Red Hook (entrambi Jouvence, 2019). Suoi racconti sono apparsi nelle raccolte Grimoria di “Strani Aeoni” e Disagio. Vivere e morire dopo il 2020 (entrambe Colomò, 2024). Vive e scrive a Caronno Pertusella.
LeggiIntervista ad Anthony Ryan, tra draghi, imperi ed eroi.
Un'intervista esclusiva al celebre autore fantasy Anthony Ryan, di recente uscito in Italia per Fanucci con la saga de L'alleanza d'Acciaio
LeggiAlda Teodorani: Tra Horror e Noir, il Cuore Oscuro della Letteratura Italiana
Intervista ad Alda Teodorani, una delle voci più importanti della letteratura oscura italiana.
LeggiIntervista a Francesco Corigliano: un viaggio alle radici del Weird
"Le prime difficoltà che ho incontrato nel trattare la weird fiction sono state il problema del genere e la necessità di evidenziare la specificità del weird rispetto ad altri tipi di letteratura del sovrannaturale. Mi risultava difficile tracciare una linea chiara che distinguesse ciò che era weird da ciò che non lo era, e andando avanti mi è parso che il concetto stesso di genere si adattasse poco a una letteratura così cangiante, tesa continuamente a sfidare il lettore e a porre in dubbio ogni certezza.''
Leggi