Ricerca: «la-macchina-che-non-voleva-morire»
Intervista a Daniele Corradi: Oltre il Mondo di Lovecraft, tra Traduzione e Fantastico
Daniele Corradi, docente di letteratura italiana e latina, per anni direttore editoriale di Dario Abate Editore, ha pubblicato saggi sul fantastico di Dino Buzzati, i romanzi Non aprire quella porta e Melita Signora dei Simulacri (Dario Abate Editore, 2016, 2020), la raccolta di racconti fantastici Oltre il mondo (con premessa di Carlo Pagetti, Jouvence, 2021), il romanzo illustrato Contro, fusione sperimentale di weird, punk e dark fantasy (Carcosa Edizioni Fantastiche, 2023). Dal 1994 studia e traduce l’opera di Howard Phillips Lovecraft, mirando a una versione filologica del cosmo letterario dell’autore di Providence, con l’opera enciclopedica Cthulhu (Carcosa, 2017), il saggio Il Linguaggio di Cthulhu. Filosofia e Dizionario di H.P. Lovecraft e la nuova traduzione L’Orrore a Red Hook (entrambi Jouvence, 2019). Suoi racconti sono apparsi nelle raccolte Grimoria di “Strani Aeoni” e Disagio. Vivere e morire dopo il 2020 (entrambe Colomò, 2024). Vive e scrive a Caronno Pertusella.
LeggiIntervista a Francesca Cavallero: Un Viaggio tra Fantascienza e Realtà
"Quando scrivo i personaggi sono al centro della trama e del worldbuilding, veri e propri generatori di senso. E attorno a loro ruotano le tecnologie o gli aspetti scientifici che inserisco nella storia. Mi piace parlare di cyborg perché la trasformazione del corpo, l'ibridazione con la macchina, l'interfacciarsi con la coscienza apre a infinite prospettive evolutive, ed esplorarle dal punto di vista psicologico è fondamentale per il "colore emotivo" di un romanzo o di un racconto, che io spesso baso sui contrasti."
LeggiIl prete, il libraio e l'anima oscura
3 su 5
di Marcello Figoni
2016, Booksprint Edizioni , 2016
"Ho fallito. Dio che dolore. Non posso morire ora. Non posso morire. Non vedo quasi più nulla. Il sangue mi cola sugli occhi"
LeggiVivere e morire dentro una carcassa
Quando la realtà supera truculenze e speranze della cinematografia.
LeggiLovecraft e il cinema – Parte seconda
Il cinema guarda nell’abisso di Lovecraft e scopre che il suo orrore non può morire, perché non è morto ciò che può attendere in eterno.
LeggiLovecraft e il cinema – Parte prima
Il cinema guarda nell’abisso di Lovecraft e scopre che il suo orrore non può morire, perché non è morto ciò che può attendere in eterno.
LeggiEcosistema 11
Racconto di Roberto Guarnieri
"L’altro si scoprì il volto, umido di lacrime, e rimase a terra mentre i tre si avvicinavano.
Posso trattare, pensò frenetico. Regalargli gli attrezzi. Comperare un po’ di merce. Anche le chiavi della macchina. Tenete ragazzi, è tutta vostra. Va bene così, no? Ora fateci passare…
Un luccichio attirò la sua attenzione.
Acciaio".
Il guardiamostro 5
Racconto di Sergio Donato
"Dopo lo spiazzo dove il papà lasciava la macchina c'erano i primi alberi, e dopo gli alberi il bosco che sfumava nel verde scuro, poi nel nero. E dopo il nero c'era il mostro che aveva rapito sua madre."
LeggiLe brigate fantasma
3 su 5
di John Scalzi
The Ghost Brigades, 2006, Gargoyle, 2013
Buffy, storia di un'ammazzavampiri
Ora che i vampiri sono entrati a pieno titolo nella nostra industria culturale grazie ai succhiasangue bellocci e un po' emo di Twilight, ripercorriamo a ritroso la storia televisiva e cinematografica fino ai tempi in cui le donne usavano andare a caccia di vampiri per ridurli in cenere e non (solo) per innamorarsene...
Leggi