A cent’anni dalla nascita di Mario Bava (31 luglio 1914- 25 aprile 1980), goWare e Sentieri Selvaggi celebrano il maestro del cinema gotico italiano con una monografia a cura di Davide Di Giorgio Mario Bava. Il rosso segno dell'illusione, offerta a un prezzo promozionale per tutto l'arco del Festival Internazionale del Film di Roma, che ospiterà una retrospettiva dedicata ai film di questo grande regista presentata dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale. 

La monografia vuole essere un omaggio e un atto d’amore per uno dei registi più importanti e sottostimati della storia del cinema italiano. Mario Bava. Il rosso segno dell’illusione affronta con passione e forza critica l’opera omnia di un grande visionario, amatissimo all’estero, maestro di molti grandi cineasti contemporanei tra cui Tim Burton, Joe Dante e Quentin Tarantino. Un artista che ha saputo attraversare il cinema e i generi che lo compongono con carica rivoluzionaria e immenso talento creativo.

Il cinema del regista italiano viene qui rivissuto tramite un’intensa opera di rilettura, approfondimento, con saggi, immagini, link, video, interviste, curiosità, schede critiche e informative su tutte le opere dirette da Bava, a partire dal cult La maschera del demonio fino all’ultimo, misconosciuto, La Venere d’Ille girato per la televisione nel 1978.

Per tutti coloro che amano il cinema italiano, questa lettura vi farà riscoprire un maestro che ha portato il brivido nel cinema prima degli effetti speciali hollywoodiani.

Dal 16 al 26 ottobre l'ebook Mario Bava. Il rosso segno dell'illusione a cura di Davide Di Giorgio sarà acquistabile a soli € 2,99 su tutti gli store online.