Nelle librerie in questi giorni possiamo trovare un romanzo lungamente atteso da tanti lettori, scritto da Carsten Stroud e dal titolo Niceville. La resa dei conti (The Reckoning, 2014).

È il terzo titolo della trilogia che lo scrittore ha dedicato a questo paese il cui nome invita alla simpatia e alla tranquillità, con un fiume che le scorre in mezzo, intorno verdi praterie, ma sulla cima di una alta collina si trova un lago di cui non si conosce la profondità e quello che vi cade dentro non riemerge più. Ma troppe persone sono misteriosamente scomparse e qualcosa di maligno vi risiede da secoli.

La trilogia comprende i seguenti titoli, tutti pubblicati da Longanesi:

Niceville

Niceville. I confini del nulla

Niceville. La resa dei conti

Nick Kavanaugh, il protagonista è uno “straniero”, perchè non è nato a Niceville, lui è un detective e lavora per la polizia locale, si è sposato con Kate che appartiene a una delle più antiche famiglie di Niceville. Insieme hanno deciso di adottare Rainey Teague un ragazzino di dieci anni, i suoi genitori si sono da poco suicidati. Qualche giorno dopo il bimbo diventa protagonista di un fatto quasi incredibile: fermatosi davanti alla vetrina di un negozio per guardare alcuni vecchi articoli esposti, all’improvviso scompare. Una telecamera ha registrato il tutto, nessuno si è avvicinato a lui e sul nastro si vede Rainey che guarda la vetrina e improvvisamente scompare.

Dopo affannose ricerche, sarà ritrovato per caso dentro una tomba murata e chiusa da anni. Un ritrovamento veramente sbalorditivo.

Chiaramente il piccolo Rainey Teague è al centro di qualcosa di maligno e la sua scomparsa è il primo anello di una catena di avvenimenti che nel giro di pochi giorni travolgeranno la vita di molte persone. Ci saranno altri eventi misteriosi, una sanguinosa rapina, vari omicidi e molto altro, il tutto condito con la partenza precipitosa di un jet privato con a bordo persone che hanno problemi vari con la legge. Il jet mentre sta prendendo quota sarà “investito” da uno stormo di corvi, forse guidati dal Nulla.

Nick Kavanaugh è pieno di problemi, sia quelli nati e descritti nei precedenti volumi, molti dei quali ruotano sempre intorno al piccolo Rainey Teague e allo specchio magico che guardava nella vetrina prima di scomparire.

In questo terzo volume, molte situazioni rimaste aperte nei precedenti due romanzi verranno chiuse e molti tasselli andranno al loro posto.

Una trilogia che è bene leggere nella sua interezza, che unisce in modo armonico fantasy, mistero, soprannaturale e horror tenendo il lettore sempre con il fiato sospeso.

L'autore:

Carsten Stroud, nato nel 1946 in Germania da madre tedesca e padre canadese, vive a Toronto. Prima di diventare un autore best seller internazionale e di vincere numerosi premi letterari, è stato cronista di nera in un piccolo giornale della California e poliziotto nella squadra omicidi di New York. Con Niceville – La resa dei conti, Stroud conferma la verve narrativa e la maestria nel mescolare i generi che gli ha permesso di conquistare maestri del soprannaturale, come Stephen King, e del thriller, come Donato Carrisi.

La “quarta”:

Niceville è una cittadina come tante nel Sud degli Stati Uniti, attraversata da un fiume sinuoso, baciata da un sole dorato e circondata da una natura meravigliosa. Niceville è il posto in cui il detective Nick Kavanaugh ha scelto di vivere per amore della moglie Kate, discendente di una delle famiglie fondatrici. Ma è proprio a Niceville che Nick ha incontrato il Male, e scoperto che può essere molto più forte degli uomini che lo combattono. Perché il Male si nutre dell’anima degli uomini, in un vortice efferato e senza soluzione di continuità. E adesso si è insinuato in ogni angolo della città, dai tunnel di scarico alle ville dei quartieri più benestanti, dando vita a episodi di violenza improvvisa e inarrestabile.

Chi è, o forse meglio che cosa è, Rainey Teague, il ragazzino adottato da Nick e Kate? Possibile che sia lui il responsabile di tutto? Chi sono veramente le decine di persone che stanno ricomparendo in città dopo essere state date per morte, come Charlie Danziger? Qual è il destino che aspetta il latitante e spietato Coker? Il Nulla sta per travolgere Niceville e forse è troppo tardi per fermarlo...

Niceville. La resa dei conti di Carsten Stroud (The Reckoning, 2014)

Traduzione Michele Fiume

Longanesi, collana La Gaja Scienza 1153, pagg. 400, euro 19,90