"Finalista al Premio Bram Stoker 2010, 1925: Un Halloween a Fall River di Lisa Mannetti è il racconto di finzione su una delle più famose presunte assassine della Storia americana: Lizzie Borden, la ragazza accusata di aver massacrato a colpi d'ascia suo padre e la sua matrigna nel lontano 1890. Le giurie dell'epoca, forse troppo affezionate all'idea della gentil donna ottocentesca, non poterono credere che quella pudica signorina fosse capace di tanto spargimento di sangue, così il 19 giugno 1893 la prosciolsero da ogni capo d'accusa. Lisa Mannetti, appassionata studiosa del caso della Borden, che ben conosce il sito dove avvenne il parricidio, presenta per questa collana una suggestiva fiaba nera sulla vita di Lizzie dopo il processo, di come venne evitata da chi la conosceva, e avvicinata da una ragazzina bisognosa di particolari attenzioni... A oggi, l'omicidio dei coniugi Borden resta uno dei più conosciuti e controversi cold case degli Stati Uniti d'America."
L’incipit ci catapulta in un’azione di lotta che mette subito in primo piano la crudeltà dei ragazzini. Fra il lettore e la piccola Delia si crea immediatamente un legame empatico, per la reazione alle ingiustizie subite e al disgusto. Empatia che si scatena anche fra la ragazzina e la misteriosa Lizze, tanto che il risultato del loro tacito accordo appare predestinato, seppur non prevedibile nei meccanismi e nelle conseguenze. Ed è proprio questa curiosità che spinge il lettore ad andare avanti con le pagine (fra anticipazioni e passi indietro), mentre Delia escogita un modo per non farsi pesare troppo il non essere stata invitata alla festa di Halloween più attesa della città. L’evoluzione (o involuzione?) psicologica della protagonista è ben caratterizzata e il lettore ha il sospetto che Delia non sia immune a questo luogo maledetto. Ovviamente non è questa la sede per approfondire i particolari della trama, ma il lettore non rimarrà deluso dalla soluzione trovata dall’autrice per sviluppo e conclusione. Un racconto raffinato, curato nei minimi dettagli e amaramente verosimile.
Lisa Mannetti è autrice di The Gentling Box che ha ottenuto un Premio Bram Stoker nel 2009, e di 51 Fiendish Ways to Leave Your Lover. Le sue storie brevi sono apparse su numerose antologie: Everybody Wins, è stata trasposta in un cortometraggio del regista Paul Leyden, intitolato Bye-Bye Sally. Attualmente, Lisa sta lavorando a una novella riguardante Houdini e l'occulto dal titolo The Box Jumper, e un romanzo paranormale, The Everest Hauntings. Risiede in una casa infestata da spettri, a New York, dove vive con i due demoniaci gatti gemelli Harry e Theo Houdini.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID