Un gruppo di amici va a trascorrere il week-end in un cottage sperduto tra i boschi del Michigan. I cinque ragazzi in casa, vanno a rovistare tra i rottami ammuffiti della cantina trovando un vecchio libro e un magnetofono: quando dal registratore esce la voce di un archeologo che scandisce una formula magica inizia il terrore. Nel bosco le forze del male prenderanno vita e causeranno la morte dei malcapitati ragazzi che saranno impossessati, trasfigurati in orribili metamorfosi e costretti ad avventarsi l’uno con l’altro. Solo uno, Ashley riuscirà a resistere fino all’alba e quando tutto sembra finito…

Intramontabile cult dell’horror diretto magistralmente da Sam(uel) Raimi che coinvolse alcuni amici (Bruce Campbell, Robert G. Tapert) per la realizzazione del progetto. Inizialmente il titolo era The book of the Dead e in alcuni ciak del dvd si può notare proprio questo titolo, tradotto infine con il famoso Evil Dead. Il film rivela il talento del regista Raimi, capace di immergere lo spettatore in uno stato di shock mediante scene cruenti e un’atmosfera da incubo; il tutto realizzato con scarsi mezzi a disposizione ma con molta creatività. Se pensiamo al limitato budget di 350000 dollari e al supporto dei 16 mm con cui è stato girato Evil Dead, non riusciamo a credere ai nostri occhi. I soli effetti speciali costati pochissimo e realizzati in maniera impressionabile contribuiscono ad arricchire la pellicola. Stupefacenti le mutilazione dei corpi dei personaggi che tendono a trasfigurarsi e assumere le sembianze di demoni inferociti. L’uso della mdp per la soggettiva della corsa in mezzo al bosco ha rivoluzionato certo modo di girare horror e, insieme alle corse in triciclo di Shining, ha dettato nuove sintassi per tutte le pellicole a venire. L’interpretazione di Bruce Campbell (Ashley) è strepitosa e l’attore sarà protagonista anche nel sequel La casa 2 sempre diretto da Raimi, con cui lavorerà anche nel terzo capitolo non ufficiale della serie, L’armata delle tenebre. Evil Dead) piacque all’epoca nei festival minori ma con il lungo andare, divenne uno dei capitoli fondamentali della cinematografia horror mondiale.

Sam Raimi fu spinto a girare La casa dal risultato di un compito di storia, quando era studente di letteratura alla Michigan State University. Il compito era quello di leggere il Book of the Dead. Intrigato dal titolo, Raimi scrisse una prima sceneggiatura intitolata Within The Woods. Successivamente, con il suo amico d’infanzia Bruce Campbell e il compagno d’università Robert Tapert, mise insieme i 1600 dollari, per girare un film di circa mezz’ora su quella sceneggiatura. Il film venne girato in un lungo weekend in una fattoria del Michigan. Il risultato fu un film pilota in super8, con il quale Raimi andò in giro a cercare dei finanziamenti per il film. Amici, vicini di casa, proprietari di supermarket e agenti immobiliari finanziarono l’operazione con i primi 90000 dollari.

Valutazione tecnica

Eccellente questa edizione CDE che ripropone il film in due dischi. Le caratteristiche audio/video sono rimaste immutate rispetto all’edizione passata a 1 disco. Il dvd offre una decente qualità delle immagini e codifiche audio senza notevoli disturbi. Il formato video è 1:85:1 anamorfico e il film possiamo vederlo in due versioni pre e post restauro, avvenuto nel 2001, di ottima qualità video (bit rate di 7.54 Mbit/sec). Possiamo selezionare due tipi di audio differenti: sia il Dolby Digital 5.1 oppure l’audio originale in lingua Inglese stereo o Italiano mono. Per quanto riguarda i sottotitoli c’è la possibilità di selezionare sia l’Italiano, Italiano non udenti, Inglese.

Extra

Nel disco I troviamo il trailer originale e i due commenti audio di Bruce Campbell e Robert G. Tapert, i quali raccontano scena per scena tutti i trucchi e le varie situazioni difficile che dovettero affrontare durante le riprese del film. Nel disco II è presente molto materiale inedito, iniziando con la presentazione della versione restaurata nel 2001, uno speciale dietro le quinte con scene alternative, il discovering Evil Dead, un test di decomposizione dei corpi e infine le gallerie fotografiche e trailer.