Da qualche giorno il videogioco The War Z, sviluppato dalla Hammerpoint Interactive, è nuovamente disponibile per download dalla piattaforma Steam, in una versione rivista e aggiornata. È un titolo che combina survival horror, apocalisse zombie e MMOG (Massively Multiplayer Online Game) allo scopo di creare un'avventura open-world e multigiocatore.

In The War Z il giocatore può esplorare vaste aree abbandonate a causa dell'invasione dei non morti, e raccogliere risorse da usare per sopravvivere o commerciare con altri giocatori. Lo spirito è quello dei giochi sandbox, dove non c'è alcuna trama ma è il giocatore stesso a creare la propria narrazione.

È uscito da poco ma ha già alle spalle una vita travagliata: una sua versione preliminare, resa disponibile nel dicembre 2012, venne rimossa a causa delle proteste dei giocatori; The War Z infatti conteneva solo una parte del materiale inizialmente promesso, cosa che ha fatto infuriare i videogiocatori delusi, e la qualità generale del gioco venne considerata molto bassa.

Visto il notevole interesse per i videogiochi di zombie (basti pensare a The Walking Dead) e per quelli online di massa, era inevitabile che qualcuno prima o poi mettesse le due idee assieme. Speriamo che questa nuova versione del gioco sia all'altezza delle aspettative.

Ecco il trailer: