Negli Stati Uniti (e, in misura minore, anche qui in Italia) il visto della censura è un elemento spesso determinante per il successo di un film.
I produttori hanno ben presente l'enorme potenziale della platea under 14 e cercano quindi in ogni modo di forzare i registi ad andare incontro a tale tipo di pubblico. Ecco quindi lo sfruttamento di icone giovanili, vari inserti di musica pop e metal all'interno delle colonne sonore e un attenuarsi della resa grafica della violenza cosa che, insieme alla consumata perizia nell'evitare tematiche forti fa guadagnare al film il tanto agognato PG-13 e gli apre le porte al grande pubblico dei teen agers.
Esempi recenti di questa tendenza sono film come Boogeyman, Cursed o i futuri The Ring 2 e Cave, snaturati nella loro essenza da eccessivi tagli preventivi e riscritture di sceneggiatura.
Per fortuna non tutte le compagnie di produzione seguono questi dettami (e, aggiungiamo, non abbiamo nulla da criticare in sé a un film PG-13) e sugli scaffali "virtuali" dei negozi di vendita online potrete trovare ben presto una serie di titoli che hanno ricevuto il "rated R" corrispondente più o meno al nostro VM 18. Ecco una breve carrellata su questi titoli con, fra parentesi, il motivo del divieto:
Chupacabra Terror (violence/gore) per la Sony Pictures HEt;
The Ghouls (strong violence/gore, language, sexuality and drug use) per Silver Nitrate;
Return of the living dead 4: Necropolis (horror violence/gore and language) ancora senza distribuzione USA;
Ripper 2: Letter from within (strong sexual content, violence and language) per Velocity;
Sasquatch Hunters (language and some violence) per Sony Pictures HE;
Skinned Deep (strong violence/gore, language and brief nudity) per Hart Sharp/GoreZone;
Trauma (language and some violent images) per First Look.
Inutile e banale ribadire quanto e come un normale telegiornale superi ormai in atrocità qualsiasi olocausto cannibale, resta da sottolineare che la commercializzazione del supporto dvd ha concesso finalmente qualche libertà di scelta in più a chi voglia filmare o vedere scene di ogni tipo.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID