Rick Sardinha è un illustratore a suo agio sia di fronte a una tela che alla tastiera di un computer e i suoi lavori mostrano un'interessante attitudine a miscelare la più classica pittura a olio con le moderne tecniche da photoshop.
Molto attento al tono colore delle sue produzioni, Sardinha si dichiara influenzato da un insieme eterogeneo di artisti che comprende nomi molto noti quali Pyle, Piranesi, Turner and Sargeant. Ugualmente a suo agio con paesaggi fantastici o con creature mostruose, Rick si è creato una chiara fama mondiale con una lunga serie di lavori pubblicati presso compagnie quali Wizards of the Coast, White Wolf Publishing, Games Workshop e Discovery Channel.
É molto probabile che, se siete giocatori anche solo occasionali dei vari role playing games quali Dungeons and Dragons abbiate già incontrato alcuni degli esseri partoriti dalla mente di questo pittore. Stessa sorte per chi fra voi si diletta con i collectible card games quali Magic, Warhammer o Warlord.
Sardinha brilla in modo particolare quando si tratta di dar vita a incubi lovecraftiani ripresi nel loro ambiente più "naturale" e cioè quelle profondità abissali marine così simili agli spazi interstellari, come possiamo constatare in lavori quali Dreams of the Deep e Awakening Leviathan, ma è altrettanto efficace nel ricreare antiche tavole criptozoologiche come per esempio in Familiar Concoction, che illustra parte di un procedimento atto alla creazione di un famiglio.
Rick al momento vive a Warwick, nel Rodhe Island, con moglie e due cani.
Potete visionare tutti i lavori di questo artista sul suo sito personale.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID