Filmato al Plan B Club di Mosca il 16 aprile scorso durante il tour europeo del 2011 relativo all’album Moonlight Waltz (leggi qui la nostra recensione e qui l’intervista a Sonya Scarlet) il Live DVD ufficiale dei Theatres des Vampires uscirà lunedì 30 aprile per Dreamcell11/Aural Music. Il box conterrà anche un bonus live audio CD incluso l’intero EP Cult Of Lamia con 3 nuovi brani in studio composti per l’omonimo film di David Bracci di prossima uscita a cui ha preso parte Sonya Scarlet (ricordiamo che Bracci ha diretto per la band il videoclip di Carmilla). Un’edizione limitata double hardcover book box con 40 pagine di booklet che sono riuscita a visionare in anteprima per cortesia della Aural Music.
La registrazione dei brani è ottima e rinnova in maniera suggestiva le atmosfere tetre e drammatiche create nei lavori in studio. Se il numero di pezzi live proposti (undici) è limitato rispetto a quello che troveremo sul DVD (diciassette), è possibile rifarsi con i tre brani inediti in studio registrati per il film Cult of Lamia. My Winter Storm (Cult Of Lamia part I) si presenta molto orchestrato, arricchito da cori polifonici in contrappunto, ossessivo, lugubre, pur se abbastanza sostenuto; The Lost Grace (Cult Of Lamia part II) è più ariosa, ampia e distesa (nell’andamento, non certo nel clima); qui la voce di Sonya, che continua a giocare con l’impostazione lirica, è alternata a quella maschile, e il procedere funereo e cadenzato del brano lo fa apparire quasi una macabra liturgia; il picco qualitativo delle composizioni inedite è tuttavia raggiunto dal terzo brano, Apart (Cult Of Lamia part III), una ballata truce e struggente con richiami al folk più tragico e scuro, un piccolo gioiello che, proprio per la sua brevità, spicca come punta di diamante dell’intero pacchetto.
Lo show visivo vero e proprio si apre con la tenebrosa Keeper of secrets. L’oscurità, la nebbia e i costumi di Sonya Scarlet evocano quanto viene narrato con immagini che virano prevalentemente verso il rosso e lo spettacolo si snoda fra brani più recenti (come la lugubre Sangue, la più immediata Carmilla e Le Grand Guignol) e i classici (da Lilith Mater Inferorum e Angel of Lust, all’ossessività di La Danse Macabre du Vampire), avanti e indietro nella cronologia della band, seppur con un occhio di riguardo soprattutto agli ultimi due album (Moonlight Waltz, 2011 e Anima Noir, 2008, dunque gothic/industrial metal, fuori gli stilemi più propriamente black delle origini). Nel corso dello spettacolo, incontriamo anche un intermezzo (utile a Sonya pure per cambiare costume) in cui un gruppo di figuranti rappresenta un duello e una ‘vampirizzazione’ in diretta. La fine ed elegante sensualità delle movenze di Sonya, teatrante d’altri tempi, emerge anche laddove altre sarebbero apparse grezze e volgari; i membri della band tengono ognuno la propria parte senza strafare né rubare la scena alla primadonna, che non si risparmia mai nell’interagire con il pubblico e nel coinvolgerlo.
Ma i contenuti del DVD non finiscono qui perché il materiale proposto è ampio e vario: si spazia dal dietro le quinte al video di Carmilla, dal trailer di Cult of Lamia a un photoset; foto esclusive che non mancano nemmeno in cartaceo all’interno del booklet. Il cofanetto si apre e si sfoglia piacevolmente come un libro con copertina rigida, raffinato e curato nei dettagli, una proposta ben selezionata e confezionata che si mostra anche come un’ottima idea regalo per gli appassionati del genere. Da non perdere.
Scheda tecnica
Theatres des Vampires
Moonlight Waltz Tour 2011
Formato: double hardcover book-box, live CD+DVD (edizione limitata).
Etichetta: Dreamcell11/Aural Music
Numero di catalogo: DC1112-14
Codice Upc: 8033622533092
Data di uscita: 30 aprile 2012
Sito ufficiale: www.theatres-des-vampires.com
Paese: Italia
Tracklist
CD:
1 My Winter Storm (Cult Of Lamia part I - studio track)
2 The Lost Grace (Cult Of Lamia part II - studio track)
3 Apart (Cult Of Lamia part III - studio track)
4 Keeper of Secrets (live)
5 Bring me Back (live)
6 Lilith Mater Inferorum (live)
7 Angel of Lust (live)
8 Sangue (live)
9 Le Grand Guignol (live)
10 Unspoken Words (live)
11 Carmilla (live)
12 Blood Addiction (live)
13 La Danse Macabre du Vampire (live)
14 Kain (live)
DVD live:
1 Keeper of Secrets
2 Bring me Back
3 Lilith Mater Inferorum
4 Angel of Lust
5 Sangue
6 Le Grand Guignol
7 Wherever you are
8 Unspoken Words
9 Rain
10 Dracula Theme
11 Carmilla
12 Medousa
13 Blood Addiction
14 The Gates of Hades
15 La Danse Macabre du Vampire
16 Kain
17 Pleasure and Pain
+ dietro le quinte/Cult Of Lamia trailer/foto esclusive
Discografia dei Theatres des Vampires: Nosferatu Eine Sinphonie des Grauen (1995 - demo) Vampyrìsme, nècrophilie, nècrosadisme, nècrophagie (1996 - CD) The Vampire Chronicles (1999 – CD – Blackend/phd) - Bloody Lunatic Asylum (2001 – CD – Blackend/phd) - Iubilaeum Anno Dracula (2001 –MCD– blackend/phd) - Suicide Vampire (2002 – CD – blackend/phd) Bootleg - 1993-2003 The (un)official history (2003 - CD) – Vampyrisme redux (2003 - CD) - Blackend Collection - (2004 - 4CD BOX – blackend/phd) - Nightbreed of Macabria - (2004 – CD – blackend/phd) - Pleasure and Pain (2005 – CD – Aural Music) – The Addiction Tour 2006 (2006 – DVD – Plastic Head) – Desire of Damnation (2007 – double cd – Plastic Head) - Anima Noir (2008 – CD – Aural Music) – Moonlight Waltz (2011 – Aural Music - CD) – Moonlight Waltz Tour 2011 (2012 – Aural Music - dvd+cd)
Line-up:
Sonya Scarlet (voce)
Fabio Varesi (tastiere)
Stephan Benfante (chitarra)
Zimon Lijoi (basso)
Gabriel Valerio (batteria)
Extra
Dietro le quinte/Cult Of Lamia trailer/foto esclusive
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID