La De Agostini pubblica Il paese del non ritorno, quinto volume della serie “Gli Invisibili”, grande successo presso i giovani lettori scritta dal torinese Giovanni Del Ponte.
Negli ultimi due anni l’autore si è impegnato nella revisione dei primi quattro volumi della serie che la casa editrice ha rieditato in una veste del tutto nuova. Ora arriva questo quinto volume inedito che sarà presentato alla fiera del Libro di Bologna.
Il paese del non ritorno contiene in sé tutti gli ingredienti che lo scrittore per ragazzi di decennale esperienza ci ha abituato a trovare nei suoi libri: avventura, suspense, mistero e personaggi nuovi e vecchie conoscenze, dettagli da ricordare e misteri da risolvere, il tutto ambientato in un contesto originale e curioso.
In questo nuovo romanzo la banda de Gli Invisibili si scontra con la minacciosa figura di Tontòn Macute, personaggio del folklore haitiano che in realtà è il mezzo con cui la potente famiglia Leloup tiene in condizioni di schiavitù i lavoratori delle piantagioni e terrorizza l'intera cittadina di Sleepy Swamp.
L’autore:
Giovanni Del Ponte è nato e vive a Torino. Oltre a Il segreto di Misty Bay, La strega di DarkFalls (Premio nazionale di narrativa per ragazzi Comunità Montana dell'Alto Crotonese, 2003), Il castello di Doom Rock (Premio Bancarellino e Premio Giovanni Arpino) e L'Enigma di Gaia, sempre per De Agostini ha pubblicato Acqua Tagliente.
Sul sito www.giovannidelponte.com approfondisce gli argomenti affrontati nei suoi libri, parla dei suoi romanzi, fumetti e film preferiti, dà consigli ad aspiranti scrittori e ha creato una sezione appositamente dedicata a insegnanti e bibliotecari. La sua e-mail è:
Un brano:
Robert si voltò. Dal fìtto del bosco alle sue spalle proveniva un rumore di passi lenti, pesanti. «Robert Kershaw.» No! Non poteva essere lui! Il reporter si rifiutava di crederci. La magia degli zombie non esisteva! Nemmeno Tontòn Macute esisteva. Non era possibile! Era solo una filastrocca da bambini!
I tamburi cessarono all'improvviso. Robert si alzò, indietreggiando sulla strada, allontanandosi dagli alberi e dalla palude. Guardava nel mirino a infrarossi per riuscire a vedere nel buio quasi assoluto.
«Robert Kershaw.» L'ultima cosa che Robert vide attraverso il mirino fu la figura vagamente fosforescente di un uomo nero con un ampio cappello, un sacco sulla spalla e un'accetta in mano, un'immagine quasi uguale a quella ritratta nel dipinto del motel. «Tu non puoi esistere» riuscì a dire.
II suo ultimo pensiero fu di rammarico per le immagini riprese. Lo scoop della sua vita.
Arriva Tontòn Macute
Nell'acqua fredda e scura
Di quello lui è fatto
Di buio e di paura
La quarta:
A Sleepy Swamp, ricca cittadina della Louisiana, gli abitanti vivono nella paura. Nessuno osa avvicinarsi alle paludi che circondano Noreturn, il paese abitato dai lavoratori delle piantagioni di tabacco della famiglia Leloup.
Si dice che qui si aggiri Tontòn Macute, l'oscuro protagonista di un'inquietante filastrocca.
Douglas, Crystal, Peter e Magica, ovvero la banda degli Invisibili, saranno coinvolti in una vicenda agghiacciante, e dovranno cercare di salvare se stessi e il "reporter del mistero" Robert Kershaw dal terribile destino dei non-morti.
Il paese del non ritorno di Giovanni Del Ponte (2011)
Istituto Geografico De Agostini, collana Gli Invisibili, pagg. 271, euro 13,90
ISBN 978-88-418-6450-0
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID