Il noto produttore spagnolo Enrique Cerezo finanzierà il nuovo adattamento 3D del Dracula di Bram Stoker. Un progetto di cui si parla da tempo, ideato dal noto maestro dell’horror, Dario Argento. Le riprese inizieranno nel febbraio del 2011 in Ungheria. Il budget a disposizione? All’incirca 10 milioni di euro.
Una co-produzione internazionale che vedrà impegnate Italia e Francia - con la Multimedia Film Production di Roberto di Girolamo e Gianni Paolucci e la Les Films de L’Astre di Sergio Gobbi - e ora anche Spagna.
In molti sperano che questo progetto riesca a riscattare il passato prossimo del regista italiano e che possa cancellare le ombre di film flop come Giallo, 2009, e La terza madre, 2007. A ogni modo la curiosità per Dracula 3D, prima annunciato, poi sconfessato e ora confermato, è molta e continua a crescere. Intanto Argento anticipa che il suo Dracula sarà fortemente introspettivo, volutamente rivolto ai sentimenti e dal retrogusto decisamente romantico.
In effetti, nell’opera di Stoker, il re dei vampiri si presta davvero a questo tipo di lettura. Un uomo punito per non aver accettato la tragica morte dell’amata. Un eroe dannato, destinato a uccidere per amore.
Già Coppola nel suo adattamento cinematografico del 1992 è riuscito magistralmente a ritrarre il personaggio in questa luce. Ce la farà anche il regista italiano?
4 commenti
Aggiungi un commentoDario Argento farebbe meglio a ritirarsi e non infangare ulteriormente il ricordo del regista che era, che tra l'altro è già più che compromesso dagli ultimi 7/8 film...e soprattutto farebbe bene a non fare scempio di una delle più belle storie mai raccontate...
Non so come realizzerà questo film, ma so già che non sarà minimamente all'altezza di quello di Coppola o di una grandiosa storia qual è quella di Stoker. Dario Argento è finito come regista già da molti anni. Guardate "Il Cartaio" e capirete.
il cartaio non mi è piaciuto... oh adesso che ricordo, mai piaciuti i suoi film
Concordo sul fatto che Dari Argento faccia film pessimi (nel migliore dei casi) da una ventina d'anni. A mio avviso, nessun flop potrà mai cancellare capolavori come Profondo rosso, Suspiria o il forse meno amato Inferno. Argento ha inventato u modo di fare cinema che ha fato scuola, i cui segreti, purtroppo, penso siano poco chiari anche a lui.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID