L'equipaggio dell'Olandese Volante - scheletri con l'anima, morti senza riposo - è condannato a vivere ogni giorno sui fondali del mare e ogni notte alla ricerca di una tragedia finale che li faccia morire per davvero, che doni loro l'oblio di cui tanto sentono il bisogno. Nel frattempo, la sola cosa che riescono ad ammazzare è il tempo, attaccando mercantili e transatlantici, in attesa dello scoglio definitivo, della tempesta fatale. Incontreranno, invece, la sola cosa che non avevano previsto o desiderato: un bambino, vivo, bellissimo, in fasce, e ne diverranno i tutori.

Questa è la trama di Il Re Rosa, graphic novel dolceamara, ricca di simbolismi e di macabra tenerezza, trasposta da David B in fumetto da un racconto dello scrittore e patafisico Pierre MacOrlan, che con quest’opera realizza su carta una storia che aveva in mente da ventanni.

David B al secolo Pierre-François Beauchard (Nîmes, 9 febbraio 1959), è un disegnatore e autore di fumetti francese considerato uno degli ultimi pensatori indipendenti.

IL RE ROSA

DI DAVID B.

Bao Publishing

22x31, C, 48 pp, col.

€ 14,00