L’Occhio di Luna (The Eye of the Moon, 2008) è in libreria dalla fine del mese di aprile e il suo autore continua a mantenere un ferreo riserbo sul suo nome. Infatti firma Anonymous anche questo sequel all’interessante Libro senza nome (The Book With No Name, 2007), edito lo scorso anno sempre da Fanucci Editore. L'Occhio di luna è un nuovo, travolgente romanzo dallo humour nerissimo e denso di rivolgimenti sanguinosi, in cui spietati assassini e malvagi personaggi assetati di sangue lottano per la supremazia e il potere assoluto.
Anche il precedente romanzo si svolge a Santa Mondega e in minima parte nell’isola di Hubal, dove è appena avvenuta una strage di cittadini e di frati; da qui il reverendo Padre Taos convoca due monaci superstiti, Kyle e il giovane Beto, e affida loro la missione di recarsi a Santa Mondega, per rintracciare una determinata persona e ritrovare la pietra chiamata “Occhio di luna” prima della prossima eclisse. Ci sono pochi giorni di tempo: se la pietra si troverà nella mani sbagliate al momento sbagliato, l’umanità intera sarà dispersa come “lacrime nella pioggia”.
In città arriverà anche un detective della squadra Investigazioni sul Soprannaturale, per indagare su di una serie di omicidi che ricordano quelli commessi cinque anni prima dal leggendario Bourbon Kid, che si dice abbia ucciso trecento persone.
Alla ricerca di questa pietra in grado di fermare il movimento della Luna ci sono poi altri personaggi, tutti legati da un filo invisibile a un misterioso Libro senza nome, un antichissimo volume firmato da un anonimo, alla cui lettura nessuno sembra in grado di sopravvivere: tutti quelli che l'hanno letto, infatti, sono stati assassinati.
Ora le avventure di Bourbon Kid e degli altri protagonisti continuano tra massacri e colpi di scena che avvincono il lettore sino all’ultima pagina.
Un brano:
La luna splendeva ancora luminosa e Beth si perse nella sua contemplazione, ne fissava il riflesso sulle onde increspate e sorrideva. Le minuscole gocce di pioggia che a più riprese le avevano bagnato il viso negli ultimi cinque minuti cominciarono a cadere con maggiore frequenza. Non che le dispiacesse, né le importava granché di aver promesso alla matrigna che sarebbe rincasata entro mezzanotte.
Sfortunatamente ci sono molte regole non scritte a Santa Mondega. Una di esse stabilisce chiaramente che nessuno può essere felice a lungo. C'è sempre qualcosa di brutto all'orizzonte. E, nel caso di Beth, era ben più vicino dell'orizzonte che la ragazza fissava al di là del mare.
Ad appena qualche metro da lei si trovava uno dei rappresentanti più sgradevoli del mondo dei non-morti. Se solo Beth avesse spinto lo sguardo in basso, avrebbe scorto la punta delle dita di due mani ossute aggrappate all'estremità della passerella. Quelle mani appartenevano a un vampiro. I suoi piedi muniti di artigli penzolavano nell'acqua sottostante. Le onde gli vorticavano ormai intorno alle caviglie, poiché la marea era salita. Il vampiro se ne stava ad aspettare pazientemente che qualche vittima innocente e ignara del pericolo venisse fin lì a godersi l'oceano. Era Beth la vittima innocente.
Ed era ora di uno spuntino.
La quarta:
Dopo diciotto anni di massacri (e una smodata quantità di liquore), Bourbon Kid ha deciso che è giunto il momento di smettere. Ma Beto, l'ultimo monaco di Hubal custode dell'Occhio di luna, sta tornando a Santa Mondega per cercarlo, e non è il solo. Il potente faraone Rameses Gaius è riuscito a liberarsi dal sarcofago in cui era imprigionato e non vede l'ora di vendicarsi dei suoi nemici e recuperare la preziosa gemma.
Così, dopo aver rapito Katy, la fidanzata di Dante, lo costringe a infiltrarsi tra le feroci bande di vampiri e lupi mannari per scovare l'Occhio di luna. Ancora una volta, l'uomo finisce risucchiato nel violento vortice del male; alla lotta si uniscono anche Sanchez, un barista con il vizio di ficcare il naso negli affari degli altri, De La Cruz, un poliziotto deciso a diventare il nuovo Signore Oscuro, e un misterioso angelo della morte di nome Jessica. E quando l'ennesimo tentativo di uccidere Kid va a vuoto, i suoi spietati nemici scoprono che anche lui ha un piano: una lista di persone da eliminare. E non ha intenzione di fermarsi finché non avrà finito...
L’Occhio di Luna di Anonymous (The Eye of the Moon, 2008)
Traduzione di Matteo Diari, Fanucci Editore, collana Tif Extra, pagg. 401, euro 14,90
ISBN 978-88-347-1594-9
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID