Sarà in libreria entro il 25 marzo il romanzo La figlia della luna (Moon Called, 2006) della scrittrice Patricia Briggs, primo volume del ciclo dedicato a Mercedes Thompson.

E’ una serie di romanzi “urban fantasy” che negli Usa è molto apprezzata e sta avendo un grande successo.

La protagonista, Mercedes, è una “walkers”, che può trasformarsi in pochi istanti in un coyote. Questo le è possibile non perchè a suo tempo è stata infettata da altri licantropi o per effetto di un virus, ma semplicemente grazie alla magia che le scorre nel sangue ereditato da suo padre che era indiano. Forse ultimo individuo ad avere un tal potere, alla morte del padre è stata allevata in un clan di licantropi e dopo i sedici anni ha iniziato a vivere da sola mantenendosi con il lavoro di meccanico.

Vive all’interno della comunità degli esseri umani e frequenta di preferenza creature che come lei hanno varie particolarità, come Zee, che è stato il suo capo ma è una creature fatata, Stefan che è un vampiro, il suo vicino di casa, Adam, che è il capo di un clan di licantropi, e altri ancora.

Per la nostra eroina le cose si complicano il giorno in cui decide di offrire lavoro a un ragazzo che lei “sente” essere un giovane mannaro. Ben presto, però, scopre che sulle tracce del ragazzo c’è un potente licantropo, così chiede l’aiuto di Adam.

Il rischio è che possa scoppiare una vera e propria guerra tra clan, mentre si rifà vivo Samuel, un ex fidanzato di Mercedes.

Romanzo ricco di intrighi, avventure, colpi di scena, con personaggi molto ben delineati e situazioni interessanti che avvincono il lettore sino all’ultima pagina.

Attualmente la serie è composta dai seguenti titoli:

1. Moon Called, 2006 - La figlia della luna

2. Blood Bound, 2007 - (Legami di sangue – titolo previsto)

3. Iron Kissed, 2008

4. Bone Crossed, 2009

5. Silver Borne (tra poco nelle librerie Usa)

L’autrice afferma che la serie si comporrà di sette volumi (salvo ripensamenti).

Nello stesso mondo di Mercedes Thompson, è ambientata una serie  spin-off, Alpha and Omega, composta da due romanzi: Cry Wolf  e Hunting Ground.

L’autrice:

Patricia Briggs
Patricia Briggs

Patricia Briggs, nata nel 1965, ha esordito come scrittrice nel 1993 con il romanzo Masques. È autrice di diverse serie di roman­zi, tutte di enorme successo; tra le più cono­sciute: Raven (due romanzi); Hurog (due romanzi); Alpha and Omega (due romanzi) e la serie Sianim composta da quattro romanzi.

La serie di Mercedes Thompson,  è stabilmente ai vertici delle classifiche di USA Today e New York Times. 

Un brano:

In città è il lupo silenzioso quello che ti uccide. I lupi mannari possono impiegare fino a quindici minuti per cambiare forma, e per loro la mutazione è dolorosa, il che è una cosa da tenere a mente. I licantropi non sono comunque i più amichevoli fra gli animali, ma quando hanno appena cambiato forma, è una buona idea lasciarli stare per un po'. La mutazione dei camminatori - la mia, per lo meno, dato che non conosco altri camminatori - è rapida e indolore. Un momento prima sono una persona, quello dopo un coyote: magia pura. Passo semplicemente da una forma all'altra.

Mi sfregai il naso contro la zampa anteriore per scacciar via l'ultimo pizzicore dovuto al cambiamento. Occorre sempre qualche secondo per adattarsi a muoversi su quattro zampe invece che su due. So, per essermi documentata al riguardo, che i coyote hanno una vista diversa da quella degli umani, anche se la mia è piuttosto simile in ambedue le forme. Il mio udito migliora un poco, e così il mio olfatto, anche se già in forma umana i miei sensi sono più affinati rispetto a molti altri. Raccolsi lo zaino, imbottito dei miei vestiti, e lo lasciai sotto un mucchio di sterpaglie. Poi mi scrollai via i rimasugli della mia esistenza umana e corsi nel deserto.

La quarta:

Mercy Thompson non è una creatura qualsiasi: cresciuta dai lupi mannari, può trasformarsi in un coyote in pochi attimi, il che la rende unica in un mondo popolato da vampiri, troll, gremlin e licantropi. È un camminatore, e nasconde la propria identità sotto il quotidiano lavoro di meccanico. Un giorno si presenta nella sua officina un giovane mannaro, Mac, che non ha ancora imparato a controllare i propri poteri, e sulle cui tracce c'è un potente licantropo, per il quale Mac sembra fin troppo importante. Mercy chiede a Adam, lupo mannaro alfa molto attraente, di proteggerlo, ma ben presto scoprirà di essere coinvolta in una guerra senza precedenti tra i clan dei non morti. E proprio allora dal passato di Mercy riapparirà un ex fidanzato che non vuole accettare che tra loro sia finita...

Patricia Briggs, La figlia della luna (Moon Called, 2006)

Traduzione Gabriele Giorgi, Fanucci Editore, collana Tif Extra, pagg. 293, euro 12,90

ISBN 978-88-347-1582-6