Eccoci alla fine della nostra analisi riguardante i sondaggi condotti da S&G Kaleidos per conto della rivista Ciak. Dopo aver passato in rassegna scene terrorizzanti, film paurosi e maestri dello spavento tocca a questa domanda:
"Qual'è il film spaventoso più bello?"
Ecco come ha risposto il campione intervistato:
1) Psycho 19,9%
2) Il silenzio degli innocenti 16,5%
3) Seven 12,7%
4) Dracula (1992) 10,2%
5) Il collezionista d'ossa 9,1%
6) Profondo Rosso 7,7%
7) I fiumi di porpora 6,9%
8) Cape Fear (1991) 5,2%
9) Shining 4,9%
10) L'allievo 3,3%
Come avvenuto nelle precedenti tre puntate, spiace constatare una decisa assenza di qualsiasi opera datata a prima degli anni sessanta, indice di ridotta memoria storica da parte degli intervistati. Compaiono anche almeno tre titoli (vi lasciamo il compito di indovinare quali) assolutamente minori nella storia del cinema horror/thriller il cui inserimento non riusciamo a spiegarci in nessun modo. Da notare anche l'incongruenza della posizione di Shining se confrontata con quella del precedente sondaggio che lo classificava come film più terrorizzante in assoluto.
Dovendo trarre una conclusione generale da questi sondaggi siamo da un lato contenti che l'horror riceva adeguata attenzione anche sulle pagine di una rivista importante come Ciak ma è evidente il disagio che certi tipi di risposte da parte del pubblico generalista provocano nel fan del genere, noi di HorrorMagazine in primis. Dobbiamo però ringraziare tale iniziativa in quanto ne originerà in breve una analoga sul nostro sito, occasione imperdibile per ogni serio fan di poter dire la sua sul genere preferito.
4 commenti
Aggiungi un commentoNon sono assolutamente daccordo con la classifica,anche perchè Profondo Rosso non può stare così in basso,e Shining sparire completamente.Continuate il sondaggio,per me cambierà,se continuate a far votare la gente...
No dai, Il collezionista di ossa cose c'entra in quella cassifica?
E L'allievo (lo dico io che sono un amante di King)?
Ricordo questo sondaggio, dovrei avere da qualche parte anche la rivista che lo riportava... vabbè, è uno di quei sondagetti a cazzo di cane (passatemi il termine... ) fatto ormai tempo e tempo addietro (anzi, perchè ritirare fuori questo 3d? ), in cui si dimostra la grande ignoranza del pubblico generalista nei confronti di un genere spesso di nicchia a cui lo stesso "Ciak" più volte dedica recensioni infime.
Da notare come tutti i film sono dei blockbusters che davvero poco o niete hanno a che fare con il genere horror o con gli spaventi in generale ( Il collezionista di ossa? I fiumi di porpora? Cape fear? L'allievo? : ).
Si parla di film più belli...e La notte dei morti viventi, Non aprite quella porta, L'esorcista, Halloween, La Casa, NIghtmare...che fine hanno fatto?
Vabbè, che ce frega...
Beh, Cape Fear è un film da dieci e lode, e la sua dose tensione non è niente male.
Per il resto, disgustorama condiviso in pieno
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID