Seconda puntata dedicata all'analisi del sondaggio horror condotto da S&G Kaleidos per conto della rivista Ciak, questa volta la domanda rivolta al campione intervistato è:
"Quale film le ha fatto più paura?"
Ecco i risultati:
1) Shining 16,6%
2) Il Silenzio degli innocenti 14,1%
3) L'esorcista 12,2%
4) Psycho 10,5%
5) Seven 7,7
6) Profondo Rosso 6,9%
7) Dracula (1992) 6,6%
8) The Ring 5,5%
9) Non aprite quella porta (2004) 4,8%
10) Carrie, lo sguardo di Satana 3,9%
11) Suspiria 2,4%
12) Nightmare 2,1%
Altri 6,7%
Quando si passa a valutare i film e non più le scene singole il pubblico dimostra un'ottima predisposizione a miscelare pellicole di impianto realistico/slasher con lungometraggi dall'impianto più spiccatamente soprannaturale. Stupisce la presenza del remake del 2004 rispetto all'originale di Tobe Hooper e alcune altre nomination lasciano perplessi e fanno pensare a una relativa giovinezza del campione intervistato mentre consola senza dubbio la prima posizione dedicata a Shining del maestro Stanley Kubrick.
Si tratta comunque di titoli blockbuster che lasciano ben poco spazio a film magari meno conosciuti ma di sicuro impatto terrorizzante.
Noi di Horror Magazine continuiamo a pensare che un sondaggio di questo tipo sia senza dubbio importante ma che non rappresenti adeguatamente l'intera scena horror e che necessiti di integrazioni alle quali stiamo provvedendo.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID