La Marco Tropea editore ha dato vita a una nuova collana, Tropea Jr, rivolta a giovani lettori e il compito di inaugurarla è toccato  allo scrittore Carlo Frabetti  con il romanzo Il vampiro vegetariano (El vampiro vegetariano, 2005).

Dato l’indirizzo della collana è ovvio che il romanzo è stato scritto per piacere a un lettore giovanissimo e narra delle avventure che hanno due ragazzini, Lucia e Tomàs che sono molto incuriositi da un signore che da poco è andato ad abitare nel loro condominio.

Questa curiosità li porta a sorvegliare i vari movimenti di questo misterioso sig. Lucarda che ha strane abitudini e non da confidenza a nessuno.

Quale segreto nasconde? I due protagonisti potrebbero anche correre dei seri pericoli.

L’autore:

Carlo Frabetti è nato a Bologna nel 1945 ma vive in Spagna dall'età di otto anni. Scrit­tore e matematico, membro dell'Accademia delle Scienze di New York, si occupa principalmente di divulgazione scientifica e di letteratura per l'in­fanzia. È ideatore e sceneggiatore di numerosi programmi televisivi per i più piccoli e con la sua vasta produzione nella narrativa per ragazzi ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Jaén de Literatura Infantil y Juvenil 1998 e il premio El Barco de Vapor 2007.

 

La “quarta”:

Nel condominio in cui vivono Lucia e Tomàs è arrivato uno strano inquilino: il signor Lucarda. Alto, magro, pallido, sempre vestito di nero, l'uomo non parla mai con nessuno, e quella pettegola di Rosaura, la portinaia del palazzo, giura di aver visto in casa sua un enorme baule, così grande da contenere una persona! L'unica a non avere paura sembra Camilla, la ragazza bellissima, sempre vestita di bianco, che abita sullo stesso piano di Lucia. Ma forse è proprio Camilla a essere in pericolo, perché da qualche tempo il misterioso vicino sembra aggirarsi intorno al suo appartamento... Chi è veramente e che segreto nasconde il signor Lucarda?

 

Il vampiro vegetariano di Carlo Frabetti (El vampiro vegetariano, 2005)

Marco Tropea Editore, collana Tropea Jr., pagg. 94, euro 10,00

ISBN 978-88-558-0041-9