In questi giorni è nelle sale cinematografiche il secondo film con le altre avventure di Bella, Jacob ed Edward e sicuramente le sale saranno prese d’assalto da migliaia di fan.
Per quanti vogliono approfondire la conoscenza di questi personaggi e le loro motivazioni è ora in libreria un saggio dal titolo La filosofia di Twilight. I vampiri e la ricerca dell’immortalità (Twilight and Philosophy. Vampires, Vegetarians, and the Pursuit of Immortality, 2009).
Il saggio diviso in quattro parti, ognuna delle quali è dedicata a un titolo della saga e contiene una serie di articoli scritti da più autori coordinati da Rebecca Housel, J. Jeremy Wisnewski e da William Irwin.
Gli autori:
Rebecca Housel
Ha insegnato Letteratura inglese e cultura pop a New York e sta scrivendo un romanzo young adult.
Ha già curato il volume X-Men and Philosophy.
Jeremy Wisnewski
E assistente di filosofia all'Hartwick College (New York) e curatore dei libri The Family Guy and Philosophy e The Office and Philosophy,
William Irwin
E’ professore di Filosofia al King’s College.
E’ il creatore della collana di divulgazione filosofica sulla cultura pop in cui La filosofia di Twilight è uscito negli USA e coautore de I Simpson e la filosofia (Isbn, 2005).
La quarta:
Cosa può dirci un vampiro sul significato della vita?
Edward è un eroe romantico o uno stalker?
Bella è una femminista? E Stephenie Meyer?
Quanto influisce sul fantastico universo di Twilight il fatto che l'autrice sia mormone?
Per i vampiri, Dio esiste?
E giusto che Edward legga nel pensiero delle persone?
Le risposte a queste e altre domande ne La filosofia di Twilight, un'avvincente interpretazione in chiave filosofica dell’universo creato da Stephenie Meyer.
Se volete sapere se i vampiri sono "persone" a tutti gli effetti, perché Bella dovrebbe preferire Jacob a Edward e cosa c'entra l'eros di Platone con l'affascinante Cullen, allora questo è il libro che fa per voi!
La filosofia di Twilight (a cura di) Rebecca Housel; J. Jeremy Wisnewski; William Irwin (Twilight and Philosophy. Vampires, Vegetarians, and the Pursuit of Immortality, 2009).
Traduzione Francesca Minutiello, Fazi Editore, pagg. 294, euro 16,00
ISBN 978-88-6411-069-1
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID