E’ da pochi giorni in libreria il romanzo, L’accademia dei vampiri della scrittrice Richelle Mead e primo volume negli Usa della serie Vampire Academy che attualmente è arrivata al quinto volume.
I romanzi sono rivolti a lettori Young Adult, la storia che viene raccontata è veramente interessante anche in questo primo volume che in pratica è una lunga introduzione e si farà sempre più interessante nei titoli successivi con un linguaggio molto reale con situazioni certo non da “fanciulli”.
Il lettore nel leggere la storia scoprirà che l’universo creato dalla Mead comprende due tipi di vampiri molto differenti tra loro: sono i Moroi che sono buoni, vivi e mortali, sopportano addirittura la luce del sole e per nutrirsi usano solo donatori consenzienti. Gli altri vampiri sono gli Strigoi, sono morti e immortali, cattivi e assolutamente notturni e cercano sempre di bere sangue Moroi.
In questo scenario ci sono anche i Dhampir che sono una via mediana tra vampiro e uomo e il loro compito principale è fare da guardiani ai Moroi.
I Moroi e i Dhampir si muovono in coppia, frequentano la stessa accademia, studiano insieme anche se quest’ultimi hanno materie speciali per la difesa dei primi.
La protagonista Lissa è una principessa erede di una nobile casata Moroi e, stanca di vivere chiusa in accademia, è fuggita insieme alla sua amica e guardiana Rose e si è presa una lunga “vacanza” girando tra i normali esseri umani in città come Portland e Chicago.
Vengono rintracciate e riportate nell’accademia di St. Vladimir’s un edificio gotico che si erge in un luogo deserto del Montana.
Nel leggere il romanzo si scoprirà perchè le due ragazze sono fuggite, dei rapporti che ci sono tra i vari studenti dell’accademia, di quali poteri è dotata Lissa e molto altro ancora.
L’autrice:
Richelle Mead è nata nel 1976 nel Michigan e attualmente vive a Seattle. È laureata in discipline umanistiche e religioni comparate.
Dopo gli studi decise che la cosa che preferiva fare era scrivere e cosi ha fatto.
Quando non scrive guarda brutti reality show, viaggia, inventa ricette e compra vestiti che non metterà mai.
Oltre a questa serie rivolta appunto a giovani lettori ha scritto anche una serie per adulti: Georgina Kincaid series.
La quarta:
Fuggire dall'Accademia dei Vampiri per rifugiarsi fra gli umani sembrava l'unica strada per una vita "normale". Ma a due anni dalla fuga, Lissa, principessa erede di una delle più nobili casate di vampiri Moroi, e Rose, sua migliore amica e guardiana, vengono ritrovate e riportate fra le mura del college. Dietro l'apparente ritorno alla normalità si nasconde una lotta senza regole né morale per il controllo di un potere di cui Lissa è l'ignara custode. I pettegolezzi, gli sguardi curiosi, le malignità mascherate da amicizia sono i nemici più facili da sconfiggere. Il pericolo reale si mostra solo quando decide di colpire. Lissa pagherà con la vita, se Rose non sarà capace di proteggerla.
L’accademia dei vampiri di Richelle Mead (Vampire Academy, 2007)
Traduzione Alessandro Mari e Mariella Martucci, Rizzoli, collana Rizzoli Narrativa, pagg. 427, euro 17,00
ISBN 978-88-17-03702-0
2 commenti
Aggiungi un commentoL'Accademia dei Vampiri é il primo volume di una serie per adolescenti (ma affascinerà sicuramente anche gli adulti) con protagonisti vampiri. Essendo il primo rappresenta una sorta d'introduzione e dopo una prima parte un pò lenta, la seconda é quella più densa d'azione (e cosa più importante il finale non lascia l'amaro in bocca).
A differenza di altri titoli dello stesso genere, a renderlo diverso, é sicuramente la rivisitazione del mito del vampiro che in questo caso vede l'esistenza di tre tipi: Moroi (vampiri "buoni"), Strigoi (vampiri "cattivi") e Dhampir (metà umani e metà vampiri). E questo é solo l'antipasto...
Altra novità é la protagonista (Rose), non é la tipica adolescente dotata di grandi poteri che ignora di possederli, ma una ragazza che spera di diventare guardiana di una Moroi (la sua migliore amica).
Caratterialmente é davvero "tosta". Intelligente, forte, imprevedibile, ribelle, sarcastica quando punta sul vivo ma ha i suoi momenti di fragilità, tira pugni senza problemi e se c'è da sedurre per avere quello che vuole niente riesce a fermarla. La co-protagonista é Lissa che caratterialmente é l'opposto di Rose e forse é il personaggio che meno ispira simpatia.
Il risvolto romantico riguarda entrambe le ragazze ma é naturale che quella che coinvolge di più é quello di Rose. Anche il risvolto "giallo" non é scontato.
La storia é narrata in prima persona (dalla stessa Rose) ed é ambientata nel Montana ma l'azione si svolge principalmente nella scuola che frequentano le due ragazze.
Come per tutte le serie adolescenziali non mancano i problemi scolastici che in questo caso sono ancora più problematici (scusate il gioco di parole) perché non é solo una questione scolastica.
Naturalmente non mancano elementi che potrebbero far venire in mente altre serie come quella della Gray o delle Cast: l'idea di una scuola per vampiri o per l'affinità con terra, aria, acqua, fuoco e spirito.
Tutto sommato trovo sia una lettura intrigante, con uno stile scorrevole e coinvolgente.
Onestamente tutti 'sti racconti di vampiri che stanno uscendo in questi ultimi tempi ( ricalcati e fotocopiati l'un l'altro ) mi hanno un pò stufato.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID