La Nord-Sud edizioni è un marchio della Adriano Salani Editore e la sua missione è rivolta alla pubblicazione di volumi per l’infanzia e gli adolescenti o comunque giovani lettori.

In questi giorni ha inviato in libreria i primi due volumi della serie I Misteri di Crampton Rock una serie divertente, demenziale e paurosa dovuta alla penna e alla fantasia dello scrittore e illustratore Chris Mould.

I due volumi sono intitolati Il segreto dell’Ibis (The Wooden Mile, 2007) e La mano di ghiaccio (The Icy Hand, 2007).

La serie arrivata ad oggi a cinque volumi ha avuto un ottimo successo nel Regno Unito e i diritti di traduzione sono stati venduti in ben quattordici paesi. Sono romanzi dal ritmo veloce e una lettura appassionante per i lettori in erba, inoltre ogni volume contiene molte illustrazioni dello stesso Mould.

L’autore ha iniziato i suoi studi artistici a diciassette anni. In quel periodo ha fatto vari lavori: il ragazzo dei giornali, il cuoco e il lavapiatti. Gli piace moltissimo il suo lavoro: scrivere e illustrare ogni tipo di storie.

In questi primi due volumi il lettore conoscerà Stanley Buggles, il protagonista che ha ereditato una decrepita tenuta nel paese di Crampton Rock ed è il pronipote del leggendario Ammiraglio Swift che è diventato un fantasma alla disperata ricerca della sua testa. Nella tenuta c’è anche un luccio imbalsamato dotato di poteri telepatici e un carattere difficile e poi vari pirati morti redivivi che vogliono fare la festa al protagonista. A questi si aggiungeranno poi altri divertenti protagonisti.

Ecco le due quarte:

 

- Il segreto dell’Ibis

Crampton Rock sembra il posto perfetto per passare una lunga estate spensierata. Ma ci deve sempre essere qualcosa che rovina tutto, no? Per esempio, perché tutti i cani lì hanno tre zampe? E c’è davvero un lupo mannaro a piede libero? E cosa vogliono dei pirati dal giovane Stanley Buggles?

 

- La mano di ghiaccio

Tutto appare nuovo e gradevole a Crampton Rock mentre Stanley Buggles si prepara a trascorrervi comodamente un lungo inverno, Ma portato dal vento è arriva qualcosa di molto molto malvagio. Cosa ha da dire a Stanley il fantasma senza testa? E chi sono i pirati redivivi che marciano nella tormenta di neve?

 

Il segreto dell’Ibis di Chris Mould (The Wooden Mile, 2007, Traduzione Silvia Arzola, Nord-Sud Edizioni, pagg. 181, euro 10,00)

ISBN 978-88-8203-927-1

 

La mano di ghiaccio di Chris Mould (The Icy Hand, 2007, Traduzione Silvia Arzola, Nord-Sud Edizioni, pagg. 180, euro 10,00)

ISBN 978-88-8203-926-4