La Dimension Films ha finalmente ultimato i lavori sulla pellicola di John Hillcoat The Road, film a tema cannibalesco del cui cast faranno parte star del calibro di Viggo Mortensen, Charlize Theron, Guy Pearce, Kodi Smit-McPhee e Robert Duvall, che uscirà nelle sale statunitensi il prossimo 16 ottobre.
Basato sul best-seller di Cormac McCarthy (Non è un paese per vecchi, Meridiano di sangue), vincitore del Premio Pulitzer 2007, The Road è una storia epica post-apocalittica su di un viaggio intrapreso da un padre e un figlio attraverso paesaggi desolati che sono stati distrutti da un disastroso cataclisma che ha distrutto la civiltà e molta vita.
Ecco il trailer:
9 commenti
Aggiungi un commentoSarei curioso di sapere cosa intendi con la parola "squallore", caro Luigi. Che è una parola ambigua che non significa niente di preciso. Anche opere d'arte come "La peste" di Camus descrivono ambienti che uno potrebbe definire "squallidi". Anche La Divina Commedia, in molti suoi punti, racconta di luoghi infernali pieni di "squallore". E allora? Che facciamo? Buttiamo via la Divina Commedia e ci "tocchiamo i maroni"? E' proprio vero che la lingua italiana sta perdendo di significato, e la usiamo in modo totalmente superficiale, per non comunicare niente di preciso. Proprio noi italiani che ci riteniamo così patriottici poi. Il libro di McCarty non è affatto "squallido". Anzi, racconta l'intensa relazione tra un padre e un figlio. Relazione "squallida" anche quella? Boh, dimmi tu.
Un momento: il romanzo una cosa, il film da cui tratto un'altra. Io critico il film, il libro ha sicuramente finezze e profonditˆ che non traspaiono di certo da ci˜ che si vede nel trailer. Se proviamo a trarre un film dalla Divina Commedia, o da qualsiasi altra opera il risultato potrebbe essere sconfortante, dato che il film poi, " sempre meno" di ci˜ che ci siamo immaginati leggendo il romanzo. L'unica eccezione a tal proposito Blade Runner, secondo me. Meglio del libro. Ma qui non siamo di fronte a un genio come Scott, purtroppo.
Ok ok Luigi. Scusa se ho frainteso, probabilmente, il tuo pensiero. Il film non l'ho visto. I trailer poi come si sa, lasciano sempre il tempo che trovano.
Non ho letto il romanzo ma l'autore sembra che abbia inanellato due colpi nel giro di pochi anni, dopo 'Non è un paese per vecchi'.
Il film lo attendo con ansia, sapete quanto mi piaccia il tema apocalittico... e poi c'è Mortensen, l'attore del momento, imho.
Cormac McCarthy è il più grande scrittore americano vivente
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID