La National Retail Federation ha rilasciato negli ultimi giorni la sua analisi sul mercato di Halloween 2004 per quanto riguarda il territorio statunitense. Si prevede che quest’anno gli americani spenderanno circa 3,12 miliardi di dollari rispetto ai 2,96 dello scorso anno. L’acquirente tipo pianifica di sborsare 43,57 dollari con medie di 15,21 per costumi e 14,83 per caramelle (ricordiamo che negli Usa è usanza regalare dolci e canditi ai bambini mascherati che bussano alla porta urlando trick or treat! ).

Halloween si afferma come seconda festa annua per quanto riguarda le decorazioni in casa e fuori con il 61,8 percento dei consumatori che prevede di addobbare casa con zucche, fantasmini e ragnatele.

Altre cifre? Eccole: Più del 54% delle persone fra i 18 e i 24 anni di età prevede di indossare un costume e poco meno (50,6 %) intende organizzare o recarsi a un party mentre ben l’82,7% degli over 55 prepareranno mucchi di dolciumi per gli spiriti e le streghette che invaderanno le loro magioni.

Nonostante questa enorme risonanza Halloween, a causa della sua natura di festa “priva di regali”, rimane solo al sesto posto nella classifica delle feste annuali per spesa dietro Natale, San Valentino, Pasqua, Giorno della Mamma e Giorno del Papà.