All’interno del genere cinematografico dell’horror esiste una corrente ben precisa, forte della devozione di uno zoccolo duro di fans accaniti, che raggruppa quei film aventi come protagonisti marionette, clown, pupazzi, bambole e manichini, tutti animati da intenzioni non precisamente angeliche nei confronti di noi esseri umani. L’indiscussa star di questo filone è Chucky, ormai giunto al quinto film basato sulle sue gesta, quel Seed of Chucky di imminente uscita negli States.

Ma esistono altre serie che, nel corso degli anni, hanno saputo terrorizzare il cuore di ogni bravo automatofobo: Puppet Master e Demonic Toys sono nomi molti importanti e conosciuti fra chiunque sia terrorizzato dalla vista di una innocente bambolina. La notizia straordinaria è che, grazie agli sforzi di Jeff Farley della Obscure Artifacts FX i protagonisti delle due pellicole si incontreranno in un nuovo film dal promettente titolo di Puppet Master vs. Demonic Toys, destinato a ripetere i fasti dell'orripilante Dollman vs. Demonic Toys (1993).

Girato in Bulgaria per gli ormai consueti sgravi fiscali e costi ridotti, il film si avvale del lavoro dello stesso Farley e di Cristopher Bergschneider per quanto concerne il make up e l’effettistica dei giocattoli mentre lo script è opera di Ted Nicolaou; Gary Jones (Spiders) ha diretto la seconda unità e al progetto ha collaborato anche Melanie Tooker (The man with the screaming brain).

Nicolaou ha fatto trapelare poche informazioni sulla sceneggiatura anche se siamo riusciti a capire che verrà posta parecchia enfasi su una ironia e comicità di fondo latitanti nelle serie d’origine.

Il film esordirà in dicembre su Sci Fi Channel per poi passare all'edizione in dvd.