La casa editrice Gargoyle presenta lo scrittore francese Jean-Christophe Chaumette con un romanzo interessante e particolare: Le stagioni del Maligno.

L’autore è nato nel 1961 e dichiara di essere sempre stato un lettore appassionato di letteratura dell’immaginario. Ha iniziato a scrivere mentre frequentava la scuola di Veterinaria di Nantes ed è riuscito a pubblicare il suo primo romanzo, un fanta-thriller, nel 1989.

Pur svolgendo regolarmente la professione di veterinario è riuscito sempre a trovare il tempo per scrivere, pubblicando racconti e romanzi, arrivando a vincere per due anni consecutivi il prestigioso premio Masterton per il miglior romanzo di genere fantastico in lingua francese (anno 2001: L'arpenteur de mondes; anno 2002: L'aigle de sang)

Il presente romanzo, pur avendo al suo interno sette racconti, ha un unico filo conduttore nel personaggio di Mefistofele, e l’autore ha dato a questo diavolo le caratteristiche di tutta la precedente tradizione iconografica come: capelli rossi, occhi giallo-verdi, dita magre con unghie lunghe e appuntite, barbetta, canini lunghi e aguzzi ecc. ecc.

I capitoli sono sette come appunto sono sette i peccati capitali (ne sono indicati sei, manca l’accidia) e percorrono anche l’arco di vita di un uomo, e sono:

Invidia – Nascita La Decappottabile

Gola – Infanzia Il ciliegio

Lussuria – Adolescenza La Migale

Avarizia – Giovinezza Liberate Francisco Fernandez!

Pigrizia – Età adulta Un impiego di tutto riposo

Collera – Età matura Protocollo Sperimentale

Vecchiaia – La Regressione La Regressione

Il volume si chiude con una dotta e interessante postfazione: I mille volti del demonio di Elissa Piccinini (saggista e collaboratrice per le pagine culturali di varie testate)

La “quarta”:

Tra una giovane donna divorata dall’invidia, un ragazzino bulimico e un neurochirurgo soggetto ad attacchi d’ira non esiste a priori niente in comune. Cosa ha a che fare un vecchio pensionato taccagno con un’affascinante ragazza dalla sessualità esuberante? Quale è il legame tra una studentessa scansafatiche e il Presidente degli Stati Uniti?

Eppure, finiranno tutti per incrociare il loro cammino con lo stesso personaggio, rosso di capelli, che si diverte a fare leva sui loro difetti e sui loro punti deboli per accompagnarli alle soglie dell’inferno. Lungo tutto il tracciato della propria esistenza, egli ama giocare con l’anima delle sue vittime; fino al giorno in cui uscirà di scena, lasciando in eredità all’umanità intera un dono avvelenato...

Quante e quali sono le stagioni del Maligno?

Le stagioni del Maligno di Jean-Christophe Chaumette (Les sept saisons du Maulin, 2000, Traduzione Paolo De Crescenzo, Gargoyle, collana Nuovi Incubi 7, pag. 207, euro 12,50)

ISBN 978-88-89541-23-4