Ancora solo pochi giorni per leggere e giudicare i finalisti del X Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, on line sul sito di RiLL (www.rill.it) dalla fine di luglio.

Le “urne” resteranno aperte fino alla mezzanotte del 21 settembre sino ad allora tutti i naviganti potranno dire la loro, contribuendo ad assegnare una speciale Menzione di Merito.

Per partecipare alle votazioni non occorre fornire alcun dato sensibile: basta, semplicemente, visitare il sito di RiLL, leggere ed esprimere il proprio giudizio (non necessariamente per tutti i racconti ma anche solo per due o cinque o uno). Il “voto popolare”, servizio che RiLL realizza dal 2002 per soddisfare le tante richieste in questo senso ricevute, ha da subito suscitato interesse fra gli appassionati, con oltre 1000 voti totali ricevuti (1500, considerando quelli già espressi quest’anno), e giudizi largamente positivi sulla qualità dei finalisti.

Fra fine settembre e inizio ottobre saranno poi resi noti i risultati sia del voto popolare sia (soprattutto) di quello della Giuria Nazionale, composta da scrittori, giornalisti, autori di giochi e professori universitari (fra i tanti citiamo Eraldo Baldini, Franco Cuomo, Luca Giuliano, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Beniamino Sidoti, Maria Serena Sapegno e Sergio Valzania). Il voto popolare, va comunque sottolineato, non influenza quello della Giuria Nazionale, che deciderà autonomamente i premiati del X Trofeo RiLL. Un’edizione cui hanno partecipato 230 racconti (anche di italiani residenti all’estero), un record assoluto nella storia del concorso.

La premiazione del X Trofeo RiLL avrà luogo, come tradizione, l’ultimo week-end di ottobre, all’interno di Lucca Comics & Games, la principale manifestazione italiana dedicata al Fumetto, al Gioco e al Cinema di Animazione.