Nata da meno di un anno, la Asengard Edizioni è una giovane casa editrice fondata, secondo le dichiarazioni del direttore editoriale Edoardo Valsesia, con la precisa intenzione di pubblicare opere che si muovano tra il fantasy, il fantastico, l'horror e il gotico, dando spazio a opere originali italiane.

Altro importante impegno della Asengard è quello di leggere e valutare tutte le opere che le saranno presentate, offrendo agli autori pubblicati un regolare contratto di edizione. E per essere più precisi, nessuna pubblicazione sarà a titolo oneroso per l’autore.

In poco tempo ha dato alle stampe quattro titoli, due romanzi fantasy e due horror, e in questa sede presentiamo il romanzo di Mauro Saracino dal titolo La casa del demone.

Nel romanzo, il protagonista Oliver Graham viene assoldato per recuperare un manoscritto conservato dentro una casa. La storia si snoda attraverso il racconto della esplorazione e dei flashback per sapere come il protagonista è arrivato dentro quella casa.

I personaggi sono ben descritti, il protagonista è un perfetto “antieroe” disincantato e cinico (in superficie) e l’esplorazione della casa ci porta attraverso un vero tunnel dell’orrore.

L'autore:

Mauro Saracino nasce a Roma nel 1979. Da sempre interessato a trovare un'espressione artistica ha cominciato a scrivere brevi racconti di stampo horror e fantasy sin dai tempi del liceo classico, ottenendo nel frattempo quattro medaglie d'oro ai campionati nazionali giovanili di nuoto. Dopo un lungo periodo passato come compositore e cantante ha registrato un disco con la band Midnight Forces, "Raystorm", uscito sotto l'etichetta "Mighty Flame". Tornato quindi alla sua vecchia passione, la scrittura, ha pubblicato un paio di racconti per riviste e ha scritto il suo primo romanzo ispirato alla realtà quotidiana, "Jessy", oltre alla saga horror di cui il presente romanzo costituisce il primo capitolo. Attualmente sta ultimando la stesura del secondo volume, dal titolo provvisorio "La Città Del Demone" oltre a lavorare a una sorta di ghost story, intitolata Risvegli Oscuri.

La “quarta” di copertina:

Londra. Una serata come tante altre per Oliver Graham, fino a quando uno straniero si siede al suo tavolo, sostenendo di cercare proprio lui e portando con sé un’offerta pazzesca per un lavoro ancora più pazzesco: trovare un prezioso manoscritto in una casa abbandonata, situata nel piccolo borgo di Beggars Crown.

Un lavoro apparentemente facile, un lavoro che vale la favolosa cifra di centomila sterline. Sapere di essere stato osservato per settimane non è una ragione sufficiente per rifiutare, così come non lo è sapere che chiunque sia entrato nella casa sembri essere sparito nel nulla: un lavoro da centomila sterline non può essere rifiutato in nessun caso. Non per Oliver Graham, la cui visione sul futuro comincia a cambiare. Niente più lavori rischiosi, niente più vita ai margini della società, ma la possibilità di ricominciare e la speranza di lasciarsi indietro i ricordi della sua vita passata. Ma proprio con il suo passato dovrà iniziare a fare i conti, una volta entrato nell’abitazione del misterioso studioso tedesco Haik Schmidil, dove forze sconosciute attendono soltanto di trovare una forma per concretizzarsi. Graham capirà troppo tardi di essersi immischiato in una questione ben oltre le proprie capacità di comprensione, in cui è in gioco lo stesso equilibrio che permette alla razza umana di sopravvivere. E in questa partita a carte, le cui regole sembrano essere dettate da uno solo dei giocatori, è in ballo per Graham il premio più ambito: rimanere vivo.

La casa del demone di Mauro Saracino (2007, Asengard Edizioni, collana Helheim, pag. 318, euro 15,00)

ISBN 978-88-95313-02-3