Tanya Huff con il romanzo Il prezzo del sangue (Blood Price – 1991) ha l’onore e l’onere di iniziare una nuova collana e una nuova scommessa di Delos Books: quello di presentare al lettore italiano romanzi sul tema dei vampiri.
L’autrice è canadese, nata a Halifax nel 1957, e attualmente vive nelle campagne dell’Ontario. Laureata, ha lavorato diversi anni nella città di Toronto, prima presso un Game store e poi, sino al 1992, presso una grande libreria specializzata in fantascienza; nel contempo scriveva articoli e recensioni per vari giornali. Attività che prosegue tutt’ora.
Il suo primo romanzo viene pubblicato nel 1988 (Child of the Grove – primo della serie Wyzard Crystal) e la sua produzione è continuata copiosa ma sempre di buon livello, tanto da ricevere importanti riconoscimenti, fra i quali molte nomination all’Aurora Award.
Quasi la totalità della sua produzione di romanzi è raccolta in “series”: Quarters Novels (4 romanzi); Keeper's Chronicles (3 romanzi); Confederation (3 romanzi); Smoke and (3 romanzi), poi quattro volumi di “collections”, tutti con titoli la cui parola finale è “Magic”, e altro ancora.
Vi è infine la serie di Victoria Nelson (Blood Price) composta di cinque romanzi che ha avuto una trasposizione in serial televisivo dal titolo Blood Ties, trasmessa in Italia dal canale satellitare AXN.
I romanzi che compongono la serie sono:
1. Blood Price (1991) - Il prezzo del sangue
2. Blood Trail (1992)
3. Blood Lines (1992)
4. Blood Pact (1993)
5. Blood Debt (1997)
In questo primo romanzo della serie, che sarà tutta pubblicata da Delos Books, conosciamo la bella Vicky Nelson che ha dovuto lasciare la polizia di Toronto per dei problemi alla vista ed è diventata investigatrice privata specializzandosi in indagini ad alto rischio, che spesso la portano a occuparsi di fatti strani e soprannaturali. In una di queste indagini entra in contatto con Henry Fitzroy, persona misteriosa e dotata di un fascino magnetico. In realtà è un vampiro di ben 450 anni.
Dopo iniziali diffidenze i due formeranno una formidabile coppia in lotta contro i malvagi e le forze demoniache.
La “quarta” di copertina:
Vicki Nelson, in passato detective della sezione omicidi della polizia di Toronto e ora investigatrice privata, è stata testimone del primo attacco sferrato da una oscura forza magica che ben presto scatena il suo regno del terrore. A mano a mano che i casi di morti inesplicabili si succedono, Vicky si trova coinvolta in un’indagine per individuare la fonte di questi attacchi e che la portano a conoscere Fitzroy, un individuo che possiede conoscenze relative a regni che esulano da quello mortale, acquisite nel corso dei secoli che ha trascorso impegnato a dominare il suo personale, insaziabile bisogno, l’avidità di sangue propria di un vampiro...
Il prezzo del sangue di Tanya Huff (Blood Price, 1991, Traduzione Annarita Guarnieri, Delos Books, collana Odissea Vampiri 1, pag. 366, euro 15,90)
ISBN 978-88-89096-70-3
1 commenti
Aggiungi un commentoIl romanzo é un mix di mistero, fantasy e thriller con un tocco di sensualità (ma senza esagerare).
La vicenda é ambientata a Toronto, il periodo é riconducibile ad una ventina di anni fa ma a tradirlo é solo la mancanza di cellulari e altri accessori super tecnologici. Se non fosse per questo piccolo particolare la storia risulta decisamente attuale.
Quello che rende speciale questo libro é la caratterizzazione dei personaggi:
Vicki é sulla trentina, ha lasciato la polizia perché ha scoperto di avere una grave malattia agli occhi e questo le causa problemi di scarsa visibilità nottura. Caratterialmente é una persona forte, ha una mente brillate, grande senso di giustizia, a volte impulsiva e ironica ma allo stesso tempo é vulnerabile proprio a causa del suo problema di salute.
Henry ha una storia molto particolare (non vi svelo nulla per non rovinarvi la sorpresa), sappiate però che pur essendo affascinante é leggermente più basso della protagonista femminile. Fa lo scrittore per vivere e gli riesce bene (non immaginereste mai che tipo di libri scrive!). Naturalmente é un vampiro (anche se l'autrice gli ha dato un aspetto un pò più umano). Al contrario di Vicky opera di notte.
Cellucci, invece, é un bravo poliziotto (quasi quanto la protagonista femminile) ma é anche un uomo pragmatico, dotato di buon senso, onesto, razionale (sembra accettare troppo facilmente l'esistenza del sovrannaturale) ma Vicky metterà a dura prova la sua pazienza.
Per quanto riguarda la caratterizzazione fisica dei protagonisti, le notizie sono date con il contagocce.
Fisicamente le notizie sono date con il contagocce.
La storia é narrata in terza persona ma il punto di vista si sposta tra i vari personaggi (forse il cambiamento avviene troppo spesso e forse può risultare destabilizzante in certi punti). Altra cosa interessante é il fatto che i vari personaggi tendono a parlare a se stessi e il lettore ne viene messo a conoscenza.
Il mondo vampiresco tende alla visione classica (non poter uscire alla luce del sole) ma non mancano elementi nuovi.
Un inizio entusiasmante, avvincente e una trama non banale.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID