Dopo undici anni torna in libreria, in versione aggiornata, Ciak si trema. Guida al cinema horror, uno dei migliori libri in circolazione sul cinema horror, che analizza con chiarezza e semplicità i segreti delle tematiche orrorifiche del piccolo e del grande schermo, senza eccezioni.
A firmarlo è sempre Daniela Catelli, giornalista e critica cinematografica che con il genere horror ha avuto spesso a che fare; basti pensare, per esempio, alla sua monografia italiana su William Friedkin, il padre dell'Esorcista, o al saggio scritto con Danilo Arona L’esorcista. Il cinema. Il mito per i tipi della Falsopiano editore.
Dalla quarta di copertina:
Che si tratti della storica doccia di Psyco o degli occhi di Hannibal Lecter, cultori o semplici spettatori, chi non possiede una personale immagine cinematografica della paura? Daniela Catelli torna a parlare di horror accompagnandoci in un percorso a tappe lungo temi, protagonisti, autori nazionali e internazionali dell’evoluzione di un cinema che da un secolo appassiona e unisce diverse generazioni. Ed è proprio per immagini che procede questo libro, orchestrando sapientemente i diversi aspetti storici, tecnici e ludici di una vasta filmografia. Si riapre dunque, cigolando, la porta del regno dei vampiri, degli zombi, dei freak e dei serial killer, dai grandi classici per arrivare all’attualità. Che ne è infatti oggi del cinema dell’orrore? Dagli antenati del primo Novecento a Grindhouse di Tarantino e Rodriguez, dallo splatter anni Ottanta all’horror giapponese, ecco un viaggio mozzafiato attraverso i ricordi o un invito stimolante per chi, ancora inesperto, desidera avventurarsi nei meandri del genere.
Scheda informativa:
Titolo: Ciak si trema. Guida al cinema horror
Editore: Costa&Nolan
autore: Daniela Catelli
Collana: Estetiche della comunicazione globale
Pagine: 232
Prezzo: 16,40 Euro
3 commenti
Aggiungi un commentoGrazie per la segnalazione!
Aggiungerò quanto prima questo sito tra gli "amici di Ciak si trema" sul blog ufficiale del libro
ciaksitrema.blogspot.com
A me era piaciuto molto di più quello di Teo Mora per la fanucci.
Peccato che poi la fanucci non abbia mai fatto completare la seconda edizione
L'avevo letto una decina di anni fa, quando uscì per THEORIA.
Un libro molto interessante per quei giovani alle prime armi col cinema horror, perchè contiene molti dati e curiosità.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID