Da oltre un decennio il nome di Francis Paul Wilson era scomparso dalle librerie, eppure alcuni suoi romanzi pubblicati dalla Mondadori erano stati accolti molto bene dai lettori. Finalmente, per merito della Gargoyle viene ora pubblicato un suo romanzo, si tratta di Messa di mezzanotte (Midnight Mass – 2004).

Lo scrittore è nato nel 1946 a Jersey City nel New Jersey, ha iniziato a scrivere romanzi e racconti di fantascienza, il suo romanzo d’esordio, Healer, è del 1976, poi nel 1981 ha provato il genere horror con il bestseller internazionale The Keep (La fortezza – Mondadori 1991).

Sono molto conosciuti e apprezzati i romanzi della serie Repairman Jack un antieroe e mercenario urbano, protagonista nato nel 1984 con il romanzo The Tomb. La serie conta a oggi ben undici romanzi.

I romanzi che compongono il ciclo “The Adversary”, sono sei:

The Keep (1981) - La fortezza (Mondadori)

The Tomb (1984) - Il sepolcro (Editrice Nord)

The Touch (1986) - inedito

Reborn (1990) - L’avvento del male (Mondadori)

Reprisal (1991) - Vendetta (Mondadori)

Nightworld (1992) - inedito

La produzione di Wilson conta più di quaranta romanzi, in gran parte inediti in Italia. Alcuni romanzi sono stati tradotti da Sperling e firmati con lo pseudonimo di Colin Andrew (Innesto Mortale e Stato di salute).

In Messa di mezzanotte, l’autore ipotizza la conquista di quasi tutto il mondo civile fatto da orde di vampiri.

Nel volume c’è una interessante nota introduttiva dell’autore e un intervento di Alan D. Altieri.

Ecco quanto riportato nella “quarta”:

Come possono dei comuni mortali sconfiggere un esercito immortale e praticamente invincibile?

I vampiri sono sempre esistiti in segreto nelle lande dell'Europa centrale. Con la caduta del comunismo, sono usciti allo scoperto e hanno cominciato a rovesciare i governi e ad assoggettare la popolazione mondiale, con una progressione che aumenta ogni giorno, anzi ogni notte...

Ora hanno il dominio di tutta l'Europa, l'India e l'Estremo Oriente, e controllano le principali città del Continente Americano.

Sembra che niente possa ostacolarne l'avanzata e che l'umanità sia destinata a diventare bestiame da macello, la fonte di approvvigionamento del sangue che per essi è vita. Sulla costa del New Jersey l'invasione vampirica è appena iniziata: sembra che anche lì cose andranno come nel resto del mondo.

Ma ecco che un gruppetto di persone, un prete cattolico, un rabbino, una ragazza coraggiosa e una suora che le circostanze hanno trasformato in giustiziere, si leva a sfidare i conquistatori sanguinari: sarà forse l'ultimo guizzo di orgoglio di chi è destinato a soccombere, ma potrebbe anche rappresentare la scintilla di una ribellione più vasta, un segnale di speranza per l'umanità martoriata.

Messa di mezzanotte

di Paul F. Wilson

(Midnight Mass),

2004, Traduzione Paolo De Crescenzo,

Gargoyle, collana Gargoylebooks 14,

pag. 447, euro 16,00

ISBN 978-88-89541-14-2