Presentato alla recente Fiera del libro di Torino, il Dizionario dei film horror di Rudy Salvagnini ha riscosso un buon interesse da parte di appassionati e non. Il volume è edito da Corte del Fontego Editore, ed è presentato come la prima opera del genere mai uscita in libreria. In ben 800 pagine sono raccolti 2400 titoli: gli horror usciti nel nostro paese insieme a un'ampia selezione di opere inedite.
Ogni film è catalogato con la consueta scheda dei credits: ogni voce è corredata da una sintesi della trama, curiosità sulla produzione e da un giudizio critico espresso dalle classiche stelline.
Con un prezzo di appena 16,90, questo strumento vuole essere un punto di riferimento utile e accessibile per tutti gli amanti del genere horror.
Maggiori informazioni sul libro all'indirizzo www.cortedelfontego.it
Rudy Salvagnini, classe 1955, è sceneggiatore e critico cinematografico. Ha collaborato con le maggiori riviste di genere fantascientifico e horror (Aliens, Robot, Nosferatu, Amarcord). Attualmente collabora con Segnocinema, celebre rivista per la quale scrive monografie deficate ai più bizzarri autori exploitation (Jesus Franco, Jack Hill...)
5 commenti
Aggiungi un commentoMa che ca... dicono.
E le due edizioni dell'enciclopedia dell'horror di Teo Mora ad edizione fanucci?
a me attira mooolto.
Preso.
IMPERDIBILE
ok, detto questo alcune cosette....
Il libro è simile agli Stracult di M.Giusti e ai dizionari del Mereghetti...una marea(2400!!!) di film....tutti horror.
Chiaramente ho letto solo alcune recensioni ma posso già dire che:
- I film presi in esame sono quelli che, in teoria, sono reperibili nel nostro paese...però vi sono recensioni di tanti film che in giro non ho mai visto disponibili. Si spazia dal cinema muto agli horror-jap più recenti.
- Tanti film mancano all'appello....però si tratta dei film inediti e poco conosciuti(al grande pubblico), per es. non ci sono "wild zero", "scarecrows", "ichi the killer", "buppha ratree", "Buppa ho tep", "battle royale", sono i primi che mi vengono in mente. C'è da dire che è IMPOSSIBILE compilare un tomo con dentro tutti i film horror prodotti, sono state fatte delle scelte per.es. i film sui serial killers non compaiono(in realtà i capisaldi ci sono!), idem per i thriller italiani, ecc.
- Il commento critico è comprensibile, lineare, pieno di aneddoti e citazioni(un lavoro notevole), certo su 10 recensioni che ho letto ne condivido la metà, ma non è questo l'importante, difatti mi interessano le motivazioni del giudizio...e qui ci sono. Per es. vi sono cose che mi hanno fatto storcere il naso: viene stroncato il fantastico "the night flier", premiato quel raccomandato di Eli Roth e cosi via.
- Il dizionario è AGGIORNATISSIMO!!...le recensioni arrivano sino al novembre 2006, per intenderci c'è anche la scheda di "non aprite quella porta l'inizio".
- Da non perdere
Preso anche io.
Ci devo dare un occhio.
Deve essere mio a tutti i costi!!!!Faccio collezione di film horror e in questo modo mi posso documentare meglio!!!!
fantastico!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID