Per centinaia d'anni, fra le mura di Palazzo Steri a Palermo, echeggiarono le grida di donne considerate streghe e di intellettuali denunciati come eretici, interrogati e torturati dai feroci inquisitori di Torquemada. Un periodo oscuro, quello della potentissima Inquisizione palermitana che poteva contare su un vero e proprio esercito di 25.000 uomini, che finì solo nel 1782 grazie all'intervento del vicerè Caracciolo, il quale fece anche dare alle fiamme gli archivi. Numerose le leggende che si potrebbero trovare tra le mura dello Steri: quella più celebre riguarda però il recluso Fra Diego La Mattina, che uccise l'inquisitore Cisneros con la catena con cui era legato, avvenimento raccontato da Sciasia in Morte di un inquisitore.
A testimonianza del tetro passato della costruzione edificata nel XII secolo, i disegni e i graffiti lasciati dai malcapitati che vennero rinchiusi nelle celle (tra il Seicento e il Settecento), per niente certi di rivedere la luce del giorno.
Oggi, tutto questo, grazie a un restauro costato 8 milioni di euro, è diventato un museo. Il progetto è stato realizzato dall'Università di Palermo con la collaborazione della Soprintendenza e con la consulenza del direttore della sezione dei Beni culturali del Cnr. Le celle con gli ultimi messaggi degli "eretici" sono state eccezionalmente aperte in questi giorni.
4 commenti
Aggiungi un commentoQuesto sarebbe un luogo da visitare, una "stranezza"...
Strano davvero...
A Torino non hanno soldi per tenere aperto il museo Lombroso ma in compenso a Palermo si investono tutti questi fondi (locali forse...) per delle operazioni di gusto "folklorico".
Ben venga, ci macherebbe...
Solo è singolare. E lontano...
Sigh.
Non è che non lo tengono aperto. Lasciano che la polvere lo divori. Ancora qualche anno e non ci sarà più nulla.
Purtroppo è così: Le Regioni a Statuto Speciale hanno molti più fondi a disposizione...
Questa particolare regione a statuto speciale,raramente sfrutta bene i suoi fondi,e se lo ha fatto adesso l'idea è piaciuta a qualcuno influente.
Per favore,non mi venite a dire che in Sicilia hanno più cure delle cose che a Torino,altrimenti mi sbatto la testa contro il monitor fino a diventare ebete
Fidatevi,questa è un'eccezione...
Tuttavia potrebbe essere interessante...ma per chi volesse andarci sconsiglio vivamente di alloggiare a Palermo
Siete tutti miei ospiti,via fogna tombino 666...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID