È nelle sale cinematografiche dai primi giorni di febbraio, e puntuale arriva in libreria la relativa novelization con lo stesso titolo del film. Parliamo del romanzo di Leslie Goldman Una notte al museo.

Il film è stato prodotto nel 2006 in base alla horror/comedy per ragazzi The Night at the Museum, scritto nel 1993 dallo scrittore croato Milan Trenc.

Tutta la paurosa avventura si consuma in una notte che per il protagonista Larry Daley sarà lunga e terrorizzante. Il poverino è divorziato, ha paura di perdere il figlio e, sfortuna vuole, è anche disoccupato. Larry accetta di buon grado un posto come guardiano notturno al Museo di Storia Naturale di New York e prende servizio proprio la notte della vigilia di Natale.

Larry è un sognatore per natura ed attende sempre il momento per realizzare qualcosa di grandioso ma molto imprudentemente si trova ad evocare una antica maledizione e così tutti gli inquilini del museo si animano improvvisamente ed avviene il caos ed il povero protagonista si trova inseguito da animali feroci, da Attila e i suoi guerrieri e da un Tyrannosaurus Rex che, anche se ridotto a uno scheletro, è sempre temibile.

Il film ha avuto un grande successo (quasi 500 milioni di dollari in tutto il mondo) grazie al sapiente mix di commedia, horror e fantasy.

La “quarta”:

Inseguito dallo scheletro di un tirannosauro e dal sanguinario Attila con i suoi terribili guerrieri Unni, bersagliato dalle minuscole frecce avvelenate dei soldatini Maya e dagli scherzi di una scimmia dispettosa, costretto a scendere a patti con un enorme statua dell'isola di Pasqua golosa di chewing-gum... Per Larry il nuovo lavoro come guardiano al Museo di Storia Naturale di New York è un'avventura molto rischiosa! Ogni notte tutte le statue e gli animali imbalsamati si risvegliano e danno vita a battaglie, inseguimenti e disastri che Larry non sa come evitare. Finché, grazie all'aiuto del figlio Nick e della statua del Presidente Roosevelt, il guardiano scoprirà che il museo custodisce il segreto di un'antica maledizione, e che qualcuno vuole impossessarsene...

Una notte al museo. La storia di Leslie Goldman (The Night at the Museum, 2006, Mondadori, pag. 128, euro 9,00)

ISBN 978-88-04-56493-8