In edicola in questi giorni troviamo un romanzo scritto da John Shirley dal titolo Doom. Diciamo subito ai nostri lettori di affrettarsi ad acquistarlo perchè abbiamo l’impressione che diverrà presto un “esaurito”.
Doom è stato un famosissimo videogioco che ha appassionato migliaia di videogiocatori. Da questo, come sta avvenendo sempre più spesso, è stato tratto l’omonimo film con Karl Urban e The Rock.
John Shirley ha tratto questo romanzo dalla sceneggiatura del film: possiamo definire il risultato un horror-thriller adrenalinico.
L’autore, classe 1953, è scrittore, musicista e sceneggiatore. Alcuni lo considerano il padre del movimento letterario di fantascienza cyberpunk, altri uno dei cofondatori insieme a William Gibson, Rudy Rucker e Bruce Sterling. Attualmente vive nell’area della Baia di San Francisco.
E’ personaggio noto nel mondo del rock e del punk è stato cantante in diversi gruppi musicali ed è anche autore di alcuni testi dei Blue Oyster Cult.
Shirley è anche specializzato nella narrativa horror ed ha al suo attivo vari racconti e romanzi. Molto apprezzato anche in Italia per romanzi come Transmaniacon (Urania n. 834 del 1980) seguito dopo oltre un anno da Il rock della città vivente (Urania n. 902 del 1981), Il cuore esploso (Shake Edizioni) ed infine nel 2005 il romanzo Creature dell’inframondo (Urania n. 1499). Molto bella è anche la trilogia “Song Called Youth” (Una canzone chiamata giovinezza), di cui il primo volume è stato recentemente ristampato (Eclipse – collana Valis – Hobby & Work).
la “quarta”:
Solo un battito di ciglia separa il deserto del Nevada dal deserto di Marte. Il portale: Olduvai, folgorante transito inter-dimensionale, retaggio di una enigmatica tecnologia aliena. Ma quando uno scienziato troppo temerario compie l’esperimento sbagliato, è l’inferno a scatenarsi nella remota stazione marziana. Toccherà a Sarge, Grimm, Kid e agli altri membri di una micidiale squadra di élite dei Marines spaziali scendere nell’abisso, affrontando in prima persona la battaglia dell’apocalisse.
Doom di John Shirley (Doom, 2005, Traduzione Marcello Jatosti, Mondadori Editore, Urania Horror – supplemento n. 31 al n. 1519 di Urania, pag. 229, euro 4,10)
ISSN 1120-5288
4 commenti
Aggiungi un commentoPreso!
curioso del fatto che il libro è tratto dal film(e di conseguenza dal videogioco) e non viceversa.....
ora devo solo trovare il tempo di leggerlo, sembra facile a dirsi.....
Preso anch'io
A "Il Corvo 2" riservarono lo stesso trattamento. Prima uscì il film, poi il libro tratto dal film.
Però per quel che ricordo il libro è più approfondito. Probabilmente hanno attinto da parti di sceneggiatura non inserite nel film e da scene escluse.
Fate sapere com'è questo DOOM.
Anche per Independence Day stesso discorso: uscì infatti il libro tratto dal film, a opera degli stessi sceneggiatori.
Anche qui, il libro era parecchio più approfondito, e si leggeva volentieri
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID