Helmut Krausser è un autore molto apprezzato nel suo paese, la Germania. In libreria c'è un suo nuovo, interessante romanzo: Il grande Bagarozy.

Non si tratta della prima pubblicazione dell'Autore nel nostro paese: un'opera di Krausser è stata già tradotta e pubblicata con il titolo Il falsario (Thanatos) edito da Einaudi nel 2002. Molto poco di fronte alla sua produzione che dal 1989 ha dato alle stampe quasi venti opere tra racconti, poemi e romanzi.

L’autore è nato a Esslinger am Neckar, in Germania nel 1964. È stato paragonato all’italiano Umberto Eco per alcune sue opere, ma lui preferisce sottolineare i punti di differenza anzichè quelli similari. Molti suoi libri sono stati tradotti in svariate lingue. Krausser è anche autore di commedie rappresentate in tutto il mondo.

Nel romanzo Il grande Bagarozy abbiamo uno strano personaggio che si presenta nello studio di una nota psichiatra e, dopo varie e sempre piu’ strane affermazioni, alla fine dichiara essere il diavolo.

Riportiamo alcune righe tratte dal libro:

"Esiste il diavolo? E com’è? D’aspetto, voglio dire. E cosa fa? Quali poteri ha? E Dio? Com’è Dio? Come ve lo immaginate? E soprattutto che fine ha fatto? E poi cosa c’entrano una psichiatra, un tipo strano, due barboncini. Maria Callas, un prestigiatore da night club, due gatti omosessuali e un consulente fiscale grottesco e strampalato? Prometto che in queste pagine vi racconterò tutto, di Dio e del demonio, del bene e del male, di equilibrio e follia, di favolose leggende e ignobili meschinità, di ricchezze stratosferiche e abissali miserie. Voi però lasciatevi guidare da me, dalle mie magie, dai miei giochi di prestigio, e soprattutto da ciò che vi racconterò....Mettetevi comodi, dunque, perchè ne avrò per un pò."

la "quarta" di copertina:

Cora Dulz è una psichiatra trentacinquenne, sposa con Robert , di professione consulente fiscale, un uomo con un hobby molto particolare. Un giorno, nello studio di Cora, si presenta uno strano individuo, che in un primo momento afferma di vedere il fantasma di Maria Callas, poi di essere stato il suo cagnolino, e infine addirittura di essere il diavolo. Il problema è che costui è in grado di raccontare moltissimi episodi della vita privata della Callas, in maniera inspiegabilmente dettagliata. All’improvviso il paziente sparisce... e al suo posto arriva il grande Bagarozy, simbolo della parte diabolica che si cela in ognuno di noi. sempre sospeso tra realtà, fantasia e soprannaturale. Un romanzo pieno di sorprese fino al gran finale.

Il grande Bagarozy di Helmut Krausser (Der Grosse Bagarozy, 1997, Traduzione Giovanni Giri, Barbera Editore, collana Radio Londra, pag. 174, euro 16,00)

ISBN 88-7899-126-0