Se il buon giorno si vede dal mattino, dopo aver visto i poster di I am legend possiamo augurarci direttamente la buona notte. Le speranze sul film di Francis Lawrence erano già minime, e sono diventate nulle con la pubblicazione delle prime due locandine sul sito Moviesonline.
Will Smith sembra proprio il protagonista che non avremmo voluto vedere. Questo Robert Neville in giacca di pelle, con lo sguardo da duro e l'atteggiamento di sfida, lascia presagire un film d'azione che avrebbe potuto essere interpretato da Wesley Snipes.
Se la prima locandina ha una certa atmosfera apocalittica, da "ultimo uomo sulla Terra", quella che pubblichiamo a fianco vi leverà ogni dubbio. Quella grintosa Shelby da competizione sembra uscita da Fast & Furious, ma continuiamo a chiederci cosa c'entri con l'horror.
I am legend è tratto dal romanzo omonimo di Richard Matheson, un capolavoro del genere il cui protagonista era l'ultimo umano sopravvissuto in un mondo popolato da vampiri. Il libro offriva numerosi spunti di riflessione sulla natura umana, e sul significato della definizione di "normalità".
Il romanzo ha avuto dignitose trasposizioni cinematografiche, come The omega man (1971) di Boris Sagal e L'ultimo uomo sulla Terra (1964) di Ubaldo Ragona.
Tra gli interpreti di questa nuova trasposizione cinematografica segnaliamo Alice Braga, Thomas J. Pilutik e Sally Richardson.
Il film uscirà il 21 novembre 2007.
18 commenti
Aggiungi un commentoNon mi "ispirano" molto, comunque. Per quanto riguarda il film... beh, temo che realizzarne una versione che soddisfi il lettore sia impossibile. Di Will Smith non biasimo la non - aderenza fisica al personaggio quanto la recitazione troppo "tongue in cheek". E' sbagliato nel ruolo di Neville? Probabile, ma dato che in precedenza si era parlato di Schwarzenegger o Robin Williams (a quanto pare, il massacro operato su What dreams may come non è bastato) sembra proprio che la somiglianza fosse l'ultimo problema che i realizzatori si ponevano. Forse il migliore resta Heston, se non fosse per quel finale assurdo tra il cristologico e il consolatorio. Preferisco ricordare, comunque, Night of the living dead come il film più "ispirato" dal romanzo di Matheson.
Un'ultima chiosa riguarda l'eventuale colonna sonora: vorrei vedere un attore, chiunque egli sia, che io riesca a considerare credibile se lo immagino intento ad ascoltare Arnold Schoenberg, la cui musica, citata da Matheson nel romanzo, riesce a darmi un'immagine dei percorsi mentali del protagonista.
Con il massimo rispetto per gli amanti del genere, un eventuale rap che dovesse accompagnare le gesta di Will Smith mi sembrerebbe "blasfemo".
Ciao ragazzi, sono nuovo di qui..
comunque, sono rimasto sconcertato dalla scelta di will smith come protagonista di i am legend, la trovo priva di senso e deludente, ho divorato il romanzo e più volte immaginato con amici, quale attore potesse impersonare Robert Neville..Ma Will Smith proprio..stava meglio Russell Crowe, o Hugh Jackman..ma Smith, che è bravo, è di colore, non se n'è accorto nessuno??
Chiaramente non è razzismo, ma è come fare un film su luter king e farlo bianco..la mia è una provocazione ma non capisco la ragione di uno stravolgimento che sarà sicuramente pesante, non tanto per il fatto che Smith sia di colore, quanto per il genere di film che interpreta in genere..
chi vivrà vedrà
Non ricordo se nel romanzo Neville era chiaramente indicato come un appartenente alla razza caucasica...
Non è che magari te lo sei immaginato tu bianco perché una persona è più portata, in mancanza di indizi, a visualizzare i protagonisti secondo la propria mente?
Non diceva che era bianco, ma diceva che era biondo (se non ricordo male).
Seguendo questo discorso allora potrebbe essere anche asiatico... Voglio Jackie Chan o Tadanobu Asano...
Comunque mi sa che verrà fuori una roba tipo Blade con meno tutine attillate...
In realtà diceva fosse biondo oltre che anglosassone..
Dubito fortemente potesse essere asiatico..allora perchè non mettere un bell'attore cicciottello visto che non viene specificato, o perchè no, Danny De Vito, sbizzarriamoci!!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID