Una buona fetta delle uscite horror sul grande schermo sono, nostro malgrado, riproposizioni presto dimenticate di classici che invece hanno lasciato segni indelebili nella storia del cinema. Ma in passato i remake riuscivano ad assumere un valore diverso. Grandi registi si sono cimentati più volte con egregi risultati nelle riproposizioni di film a loro precedenti. Tra questi possiamo ricordare con orgoglio un (controverso) film come La mosca di David Cronenberg, remake del cult di Kurt Neumann L'esperimento del dr. K, o come La cosa, reinterpretazione di John Carpenter della Cosa da un altro mondo diretto da Christian Nyby e Howard Hawks nel 1951.
Sarà proprio quest'ultimo a subire il secondo rimaneggiamento. La Universal ha dichiarato ufficialmente di aver cominciato i preparativi per le operazioni. Alla produzione figurano Marc Abraham ed Eric Newman, che hanno già collaborato con la Universal per Dawn of the dead, mentre David Foster, veterano del remake dell'82, sarà produttore esecutivo. La sceneggiatura infine è stata affidata a Ronald D. Moore, reduce di una lunga esperienza nella fiction-TV di fantascienza.
Da definire chi si occuperà della regia e la data di inzio delle riprese.
27 commenti
Aggiungi un commentoKandarian hai ragione in fondo... il mio discorso prendeva come riferimento una base solida di remake malriusciti e 'disgraziati'...
Io vorrei capire come si può oggigiorno ricreare quel clima di paranoia che era alla base del capolavoro di Carpenter.
Voglio dire, il bello di quel film era che non potevi avere la certezza di niente, neanche di Kurt Russell.
Cosa si può aggiungere, con l'incapacità di comunicare sensazioni e costruire dialoghi decenti tipica del horror moderno, a quel film?
Tra l 'altro anche gli effetti speciali usati per La Cosa erano splendidi, quindi non varrebbe neanche la solita carta dei CGI.
Bah. Sempre più in basso...
Ma io non mi attaccherei neanche al senso di paranoia e ai dialoghi moderni... cioè, se ci si mette uno sceneggiatore con le palle questo può essere risolto; per la paranoia basta vedere ad esempio "L'uomo senza sonno" e si capisce che oggigiorno un film completamente basato sulla paranoia che abbia un ottimo risultato sia ancora possibile farlo (anche perchè non vedrei proprio perchè il contrario! ). I dialoghi non sono il più grande merito della Cosa, qnd anche qui si può sorvolare...
Ma è proprio il concetto stesso di remake associato ad un film come La Cosa che nn ci sta! Quel film ancora oggi, dopo 26 anni è attualissimo, sfrutta dei mezzi tecnici e artistici moderni e ancora oggi insuperati... un remake è davvero buttato lì x vedere se si può spremere anche questo franchise... e BASTA! L'ho già detto, un sequel ce l'avrei visto volentieri, ma un remake mi sembra un'operazione persa in partenza.
Dici niente.
Il problema sta proprio lì.
Per gli altri remake non mi pare abbiano fatto uso di bravi sceneggiatori. almeno non un uso corretto...
Per il resto sono d'accordo con te. La Cosa è ancora oggi troppo attuale per poter essere riproposto.
Meglio pigliarsi il DVD di Carpenter e gustarsi un sano Horror come Dio comanda.
Parole sante..
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID