(Maurizio) Lei & Vandelli (Nadia) hanno scritto un romanzo horror rivolto a un pubblico di lettori giovani, ma sicuramente godibile anche da un lettore più grande e smaliziato: Nelson & Willer in La porta socchiusa. Il volume è in libreria dall’inizio del mese di luglio.

I due autori sono nati nei d’intorni di Modena e hanno in comune varie passioni: i fumetti, il cinema fantastico, i gatti e a tutto ciò hanno aggiunto anche il piacere di scrivere a “quattro mani”.

Nel romanzo si narra la storia di Nelson, un dodicenne malato di reni le cui cure lo portano ad essere grasso e di conseguenza sbeffeggiato dai coetanei. Il suo migliore amico è Willer, altro ragazzo emarginato che vive insieme al padre in una roulotte. Nella loro classe arriva una nuova scolara ancora più “diversa”: è di colore, i suoi capelli sono lunghi e bianchi, gli occhi color oro e tratti somatici orientaleggianti. Inoltre la ragazza ha un padre cartomante ed una sorella, Anya, cieca ma dotata di una “seconda vista” che le permette di vedere le anime dei defunti.

Da quel momento la vita dei due ragazzi si fa improvvisamente avventurosa e anche pericolosa, tra colpi di scena, gag esiliranti e l'intervento di strani personaggi, si arriverà a disvelare un grande mistero.

Ecco la “quarta”:

Nelson e Willer sono amici per la pelle. La loro amicizia è resa ancora più forte dal fatto che sono due ragazzi «a parte», diversi e speciali — e per questo soggetti alla persecuzione dei loro coetanei. Ma un giorno nella loro scuola arriva una ragazzina di colore con lunghi capelli bianchi e occhi d’oro. Si chiama Carlotta. E’ l’inizio di una nuova, grande amicizia, ma anche di un’avventura ai limiti della realtà. Infatti la famiglia di Carlotta nasconde un segreto terribile e toccherà ai nostri eroi, con l’aiuto di una serie di personaggi divertenti, stravaganti e dalla battuta pronta, dipanare il mistero e salvare la loro piccola amica da una minaccia sovrannaturale.

Nelson & Willer in La porta socchiusa di Lei & Vandelli (2006, Larcher Editore, collana Feeria 2, pag. 296, euro 12,00)

ISBN 88-88583-16-5