Dopo una lunga battaglia con il cancro il compositore Jerry Goldsmith, nato nel 1929 a Los Angeles , si è arreso la scorsa notte. La sua carriera oltrepassa il mezzo secolo di durata, dagli esordi con la CBS (forse ricorderete il motivetto di The Twilight Zone) fino ad arrivare alla posizione di immenso prestigio che ha occupato a Hollywood per molte decadi.
Sue le musiche di innumerevoli film del genere che ci appassiona di più: Alien, Gremlins, Poltergeist, Psycho 2, Warlock, The Haunting sono solo alcuni dei titoli più noti ai fan. Proprio grazie a un lavoro per un film horror (The Omen noto in Italia come Il presagio) Jerry Goldsmith riuscì nel 1976 a portare a casa l’ambito Oscar che andò a tenere compagnia ai ben 5 Emmy Award vinti durante la carriera.
Scompare con lui una delle poche figure che riuscivano a rappresentare in modo talvolta geniale il passaggio dal maestro “artigiano” al professionista mago dell’elettronica.
Fra le colonne sonore più celebri al di fuori del macabro e del soprannaturale possiamo ricordare quelle per film quali Star Trek, Tora! Tora! Tora! (1970), Rambo (1982) e Basic Instinct (1992).
15 commenti
Aggiungi un commentoMi unisco al cordoglio. Speriamo che Elfman sopravviva a lungo.
zG
Argh...
Tu non piacere Elfman? Me tanto.
A parte "Good Will Hunting", chissà cosa aveva mangiato quando ha scritto le musiche di quello
zG
Elfman è un po ripetitivo (ascolta Spiderman 2, è la copia carbone del primo..), mi era piaciuto solo in Sleepy Hollow e Nightbreed.
Viaggia abbastanza nella media.
Purtroppo non ho ancora né visto né sentito i due SpiderMan. In generale non mi farebbe troppo specie se le due scorez fossero identiche, dopotutto è lo stesso film o uno lavora a temi come Williams oppure può anche non aggiungere nulla. Non so, magari la cs di SpiderMan è moscia in ogni caso, dovrei sentirla.
Comunque non direi proprio che Elfman viaggi nella media. La media soffre di un incurabile abuso di archi, laddove Elfman abbonda con fiati e percussioni
Oltre a Sleepy Hollow (capolavòrica), amo molto anche Il Pianeta delle Api e Batman. Nonché perlomeno l'apertura del primo Men in Black. Invece, come già scrissi, non lo riconosco per nulla in Good Will Hunting. Lì sì, è pure peggio che nella media. Direi che è influenzato positivamente solo da Burton, se non fosse che MIB con Burton non c'entra nulla. Mboh
zG
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID