Un nuovo romanzo che parla di vampiri è arrivato in questi giorni sugli scaffali delle librerie. Il libro si intitola Anghelos ed è stato scritto da Alessia Rocchi. L'autrice, al suo esordio, è nata a Velletri nel 1973 e si è laureata in Lettere all’Universita’ “La Sapienza” di Roma.
Il romanzo è stato scritto dopo che l’autrice ha effettuato una profonda indagine storica dell’epoca e una accurata documentazione sulla figura del vampiro. Ovviamente minime parti storiche sono state cambiate ai fini del racconto: alcuni palazzi, cripte o sentieri sono frutto della sua fantasia.
Dalla “quarta” di copertina riportiamo:
"È una notte di nuvole nere che straziano un cielo rosso di sangue. II servo Raphael cammina scortando una carrozza antica e sporca in un bosco fatto di rocce, fango e alberi neri che sembrano spezzarsi sotto le sferzate del vento. L'essere che si nasconde oltre la feritoia della carrozza ha fame. L'essere è il Vampiro,
Alto, bellissimo, occhi che sembrano d'acqua, il Conte Nikeforos vive da sempre nell'ombra del suo segreto di non-morto. Lui è un discendente della temutissima Stirpe degli Anghelos ed era dovuto fuggire anni prima dall'isola greca di Thera per non cadere vittima dell'ambizioso vescovo Alexandros che vuole sottrarre dalle mani di Nikeforos il Libro Oscuro, testo che nasconde segreti così terribili da non poter essere nemmeno immaginati. Proprio a Benevento il Conte spera di trovare un rifugio sicuro perchè Alexandros è di nuovo sulle sue tracce, caparbiamente determinate a raggiungerlo.
Aiutato in parte dal monaco Andreas e dalla misteriosa Eirene, Nikeforos inizia a leggere il Libro mentre Lilith, prigioniera nella Cripta da un tempo immemorabile, si adopera affinchè il Conte la faccia uscire. In cambio gli rivelerà quel passato che qualcuno ha cancellato dalla sua mente. Ma la Prima Guardiana della Porta non puo permetterlo: e lei che deve guidarlo nella lettura del Libro. Se Lilith riuscisse a parlargli, per il Vampiro sarebbe la distruzione.
Anghelos di Alessia Rocchi (2006, Rizzoli Editore, collana La Scala, pag. 430, euro 18,00)
ISBN 88-17-01056-1
5 commenti
Aggiungi un commentoVisto in libreria pochi giorni fa, immediatamente comprato e iniziato a leggere (anzi, a divorare) nel week end. Ed è davvero grandioso.
Il personaggio di Nikefòros Anghelos è tra i più affscinanti mai letti ad oggi e la storia davvero coinvolgente.
E, importantissimo: l'autrice non si perde in lunghe ed inutili descrizioni, ma in poche ricghe riese a descrivere alla perfezione l'ambiente circostante.
Insomma: un bel 10+. Lo consiglio.
E dato che ci sono ringrazio HM per la segnalazione.
Wow..bella dritta Apo...me lo segno
comprato e in attesa di essere letto.
ho sentito giudizi molto positivi, quindi mi mettero a leggerlo con buone aspettative
Sono beneventana, quindi vedere in libreria un libro che parlasse di vampiri, a Benevento, dove siamo abituati solo alle streghe, mi ha subito incuriosito e l'ho comprato. il racconto parte bene, sembra veloce ed avvincente, poi però comincia a perdersi in inutili e noiose descrizioni sui capelli che il vento sposta a destra e a manca. i personaggi nn sono ben definiti, mentre ci vengono descritti in un modo, cambiano e sembrano nn avere nulla a che fare con ciò che erano prima. la trama comincia ad essere confusa dopo un pò fino a dover faticare nn poco e con grande sforzo arrivi alla fine di questa specie di Beautiful che vorrebbe tentare la via dell'orror. per me il libro è stata una gran delusione. e credo venga fuori che la scrittrice è alla sua prima opera, ci sono delle tali banalità dentro che infastidiscono. stereotipi a non finire. insomma un 5--.
Ho letto che sta per uscire il seguito...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID