La paura fa 90 e spesso anche di più. Silent Hill ha incassato oltre 20 milioni di dollari in un solo week-end di programmazione. Anche in questo caso un horror conferma le aspettative commerciali della produzione: grazie al battage pubblicitario martellante e ai promettenti teaser disseminati nella rete, la pellicola targata Sony e diretta da Christophe Gans si aggiudica la palma di film più visto dello scorso week-end.
Adesso che il pubblico d'oltreoceano ha potuto vedere Silent Hill, è possibile rispondere alla fatidica domanda: com'è questo ennesimo film tratta da un famoso videogioco?
È brutto, sembrerebbe dire la maggior parte della critica statunitense. I pareri negativi gettano nello sconforto quanti si erano rifatti gli occhi sui trailer che da tempo circolavano in rete.
Non sarebbe professionale dare un verdetto sul film senza averlo nemmeno visto. Per dovere di cronaca, però, è giusto segnalare alcuni tra i pareri più rappresentativi: le recensioni positive sono in netta minoranza.
"Un'esperienza genuinamente spaventosa e profondamente disturbante, come si aspetterebbero i fan del gioco"
Edward Douglas, Comingsoon.net
"Nonostante la sua spesso soverchiante mancanza di senso, alla fine c'è qualcosa di irresistibilmente diabolico in Silent Hill"
Nicholas Schager, Slant Magazine
"Bello fuori, ma vuoto dentro"
Jeff Otto, IGN Filmforce
"Non solo non sono in grado di descrivere la trama di questo film, ma ho la sensazione che le ultime scene ribaltino la metà di quanto avevo capito (o non avevo capito)"
Robert Ebert, Chicago Sun Times
"Silent Hill ha un sacco di cattiva recitazione, cattivi dialoghi e trama confusa — e il tutto diventa esponenzialmente più doloroso man mano che il film procede"
Peter Hartlaub, San Francisco Chronicle
"[...] Silent Hill è il peggior genere di film horror: un trash che si prende troppo sul serio"
Elizabeth Weitzman, New York Daily News
"Uwe Boll non ha nulla a che fare con questo film, ma [Silent Hill] ha il suo stesso feeling nebuloso e la stessa povertà nella trama"
Kevin Carr, 7M Pictyures
11 commenti
Aggiungi un commentoSi critica molto sul fatto che questo film sia complesso, difficile da seguire, etc..ma ci stiamo forse dimenticando che si tratta di Silent Hill??? L'universo di Silent Hill è contorto e complicatissimo come la mente di uno skizofrenico, i videogiochi (soprattutto l'ultimo "The room") lascino molti punti aperti all'interpretazione del giocatore, le vicende finiscono più volte nel delirio più completo. Se il film è riuscito a ricreare quello che i giochi avevano dato vita, allora sicuramente ci troveremo davanti ad un gran film. Ancora è presto x parlare, però quei critici che lo attaccano xchè nn l'hanno capito, dimostrano di essere andati a vedere e aver giudicato un film con cui nn erano all'altezza di confrontarsi.
Infatti,se il film è complesso anche solo metà del vg(sopratutto del secondo) direi che che guardarlo 3 volte non basta per capirlo completamente.
Speriamo,intanto ho reinfilato nella mia fida ps2 il dvd di Silent Hill 2
È l'impressione che ho avuto guardando i vari screenshots...
Premetto che sono un Silent Hill dipendente e quindi il mio giudizio (prematuro per ora per ovvii motivi) non può che ridicolizzare quanto detto dalla critica che di colpo sembri apprezzare pellicole come Resident Evil & co. Mi unisco a quanti sostengono che un film su Silent Hill DEVE essere incasinato,contorto e nebuloso. Oramai purtroppo si tende a identificare l'horror come una storiella di teenagers col passamontagna che vanno in giro a squartare verginelle! Sento che Silent Hill sarà molto più di questo.
Allora, io il film l'ho visto e mi è piaciuto. Ho pure capito la trama. E non ho mai giocato a Silent Hill. Ora, i casi sono tre:
1) Non ho capito una cippa del film, sono un somaro ed Ebert è un genio
2) Ho capito tutto del film, io sono un genio ed Ebert è un somaro
3) Abbiamo visto un altro film.
Escluderei a priori la 3, dato che ho ricontrollato i titoli di coda. Visto che non mi ritengo un somaro e che Ebert è un critico cinematografico, propendo per la versione numero 2.
Auguri a tutti
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID