Dopo l’uscita del russo Nochnoi Dozor, un altro paese dell'Est si accinge a far uscire in sala una pellicola di genere. Stavolta è il turno della Serbia con Sheitan’s Warrior (Sejtanov Ratnik), un horror che si dice assai influenzato dai film della Troma e di Peter Jackson, nonché da classici degli anni '80 come Goonies o Monster Squad. Il film è stato diretto dalla ventiquattrenne Katarina Velickovic (deceduta durante la post-produzione).

La trama racconta le vicende di un gruppo di studenti di Belgrado che si imbatte in un antico libro di esoterismo, utile per evocare Sheitan (diavolo in turco), un guerriero leggendario di cui si narra difendesse l’Impero Ottomano nel suo periodo di decadimento finale. L’uscita in Serbia è prevista per il 19 aprile prossimo, mentre ancora non si hanno date certe sulla distribuzione internazionale, la quale sarà supportata, oltre che dal governo e varie agenzie artistiche serbe, dalla Hypnopolis Film, una compagnia di video produzioni locale.

Questa operazione dimostra come il cinema horror stia ritrovando un nuovo splendore in regioni in cui non ha ancora ricevuto le degne attenzioni. Speriamo che Sheitan's Warrior si riveli una sorpresa piacevole.

Ecco intanto il link dove godersi il trailer: http://www.sejtanovratnik.com/