La politica italiana fa rabbrividire. Ecco perché l'Istituto Stensen ha organizzato una maratona horror a tema per l'8 aprile, vigilia delle elezioni politiche. L'evento si svolgerà all'Auditorium Stensen (Firenze, Via Don Minzoni, 25) dalle 21,30 fino alle prime luci dell'alba. La serata si preannuncia all'insegna del grottesco e del pauroso. Ospiti d'eccezione sarà il nido del Cuculo, uno strampalato gruppo di doppiatori livornesi che proporranno uno spettacolo in vernacolo ricco di humor e improvvisazioni.

Il cinema horror sarà il vero protagonista. Potremo vedere Homecoming di Joe Dante, il chiacchierato episodio della serie Masters of horror in cui un gruppo di marines morti in Iraq decidono di votare alle presidenziali americane.

Sarà proiettata l'edizione restaurata della Maschera del demonio, il capolavoro horror gotico di Mario Bava. La serata sarà conclusa dal Serpente e l'arcobaleno di Wes Craven: questo horror a base di zombie e politica si è ispirato agli studi scientifici dell'etnobiologo Wade Davis e alle gesta sanguinarie del dittatore haitiano Duvalier.

Da bravi cittadini, gli spettatori potranno anche votare. Sarà eletto il loro mostro preferito, ovviamente: Freddy Krueger, Zio Tibia, Alien...

Notte Horror Politik è organizzata da Stensen|cinema con la collaborazione di Joe D'Amato Horror Festival, Raro Video, Nocturno e Imasfx (presenti nel foyer con i loro gadget). Il biglietto costa 20 euro ed è in prevendita presso il circuito Box Office. Per informazioni: www.stensen.org.