Da domenica 11 luglio, Rete4 ci accompagnerà alla scoperta di un mondo animato da spettri e fantasmi grazie al suo nuovo programma Ghost stories.
A condurlo, dal Castello di Trezzo d’Adda, sarà Cesare Bocci, reduce dal successo della fiction Elisa di Rivombrosa. A lui toccherà il compito di guidarci nelle suggestive segrete e negli antri più nascosti di uno dei castelli più celebri al mondo per mostrarci i misteri ivi racchiusi, come quello legato all’imperatore Federico Barbarossa che si aggirerebbe ancora oggi come fantasma tra le rovine Trezzo.
Il programma spazierà dall’antichità ai giorni nostri, con un'attenzione particolare al genere gotico, portando alla luce storie di fantasmi che, a seconda delle epoche, mescolano leggende, tradizioni e credenze popolari diverse: racconti che narrano di cavalieri uccisi, di spettri che vagano senza pace per le sale e i corridoi dei manieri, di spiriti di grandi personaggi che manifestano la loro presenza nei modi più inquietanti.
7 commenti
Aggiungi un commentoPuò darsi, zio Gil...sempre meglio quello che non la pedanteria neo-positivista di un Piero Angela, insopportabile...
Però il mio disappunto era riferito al fatto che - televisivamente parlando - la ghost story classica rimane un miraggio, mentre ci sorbiamo montagne di americanate.
Ti dirò. Amo molto la scienza, e la rispetto. Quello che non mi va giù è lo scientismo. Una trasmissione che affrontasse il problema dei fantasmi con un approccio scientifico sarebbe interessante.
Onestamente Angela, quando si occupa di cose che gli competono, non mi dispiace affatto. Mi chiedo se i fantasmi gli competano
Poi bisognerebbe vedere. Da 'scettico bilaterale', apprezzo sempre il punto di vista documentario di chi non crede nella tal cosa, perché mi da modo di affinare la mia opinione. Basta che non diventi uno schernire o un incaponirsi contro "oscurantiste superstizioni".
zG
Esatto.
Posso dire di essere sulle tue stesse posizioni.
L'atteggiamento di Angela però - quando si toccano certi argomenti - è esattamente quello che tu stigmatizzi, ovvero quello di elevare la scienza a dogma ( ma la scienza evolve continuamente ! ), facendo spallucce o assumendo un atteggiamento di fredda irrisione di fronte all'inspiegabile. Questo io lo trovo molto disturbante.
Lo dico da non appassionato di parapsicologia... ...semplicemente da spettatore.
Uh... e noi che stiamo giusto organizzando una spediz di ghost hunt a Trezzo!! Speriamo Che la tv non ci abbia fatto scappare tutto il lavoro!
Boh... spedizione prevista per il 23 luglio, vi farem sapere!
Fabio - gruppo del GHE - Ghost Hunting Engineers
Ricerco trasmissione TV Retequattro "Ghost-Stories - Storie di fantasmi" andata in onda nella serata di Mercoledì 14 luglio 2004.
Grazie francesconi.paolino@libero.it
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID