Le cose intorno a noi nascondono una realtà più profonda dove il tempo e lo spazio perdono di senso... è il mondo dei Nuovi Misteri, collana Oscar Mondadori che si arricchisce di un nuovo titolo: Misteriose presenze di Massimo Biondi.

 

Dalle ombrose atmosfere inglesi dell'Ottocento al Giappone tecnologico e moderno, dalla Grecia classica ai sommergibili della Prima guerra mondiale: fantasmi visibili ed entità invisibili hanno sempre infestato il nostro mondo, lasciando tracce evidenti della loro presenza, mostrandosi a capriccio, suscitando inquietudine o paura. Ma che cosa si nasconde dietro quelle inafferrabili apparenze? A rispondere è Massimo Biondi che, sulla base di testimonianze e di indagini scientifiche, oltre che di studi personali, accompagna il lettore alla conoscenza delle località infestate, squarciando il velo di mistero che per millenni ha avvolto il fenomeno. Muovendosi da una parte all'altra del mondo, e soffermandosi in particolare sulle infestazioni italiane, il testo delinea un itinerario nell'ignoto che non tralascia nessuna delle manifestazioni assunte dalle misteriose presenze, ivi comprese le straordinarie metamorfosi verificatesi nell'arte, nella letteratura, nel cinema.

 

Indice - Sommario

Il mistero non esiste

I. Una storia chiamata infestazione

II. All'albergo per la luna di miele

III. Trovarli ovunque

IV. Tentativi di imitazione

V. Da leggere e veder

VI. Una casa in Alto Lazio

VII. Determinati a studiare

VIII. La parola agli esperti

IX. Tra gli enigmi di Hampton Court

Due parole in conclusione

Bibliografia

A proposito di case infestate, curiosa è l'iniziativa del team di Via Virtual Earth che ha prodotto una mappa delle case infestate dai fantasmi (http://www.hauntedmap.com/) sfruttando l'interfaccia e il software di MSN Virtual Earth assieme ai database di case infestate di HountedHouses.com e http://haunted-places.com/.