Tra i tanti primati che il cinema d’animazione giapponese può vantare c’è anche quello di aver prodotto innumerevoli serie di genere horror, alcune destinate al circuito televisivo, altre esclusivamente per l’home video. La lunga tradizione di leggende giapponesi di spettri e demoni ha infatti reso fertile il terreno per la nascita di questo fenomeno che già a metà degli anni Sessanta vantava diverse serie animate dell’orrore, tra cui Bem il mostro umano (1968), divenuta ben presto in Giappone un cult.
Chi come me ha circa 35 anni potrà forse ricordarsi e con nostalgia di Bem, Bera e Bero, in televisione in Italia sul finire degli anni Settanta, in pieno boom dei cartoni animati giapponesi. Un “uomo”, una “donna” e un “bambino”, tre creature non umane unite in una sorta di famiglia, anche se l’unica parentela che li lega è il liquido sintetico in cui sono nati. La gente li chiama mostri e ha paura di loro, ma nonostante il loro terrificante aspetto sono mossi da un profondo senso di giustizia e non esitano a mettere a rischio la propria vita pur di aiutare i più deboli e annientare le forze del male. In un'atmosfera cupa e lugubre, popolata da creature orribili e uomini malvagi, il giovane Bero e i suoi inseparabili compagni, iniziano il loro viaggio alla ricerca di un modo per diventare esseri umani.
Mi ricordo come fosse ieri l’ultima scena dell’ultima puntata. Se ho cominciato a scrivere è anche per aver visto questo cartone animato quand’ero bambino. Sono passati da allora circa venticinque anni e in questi giorni si trova in edicola la prima uscita di una nuova collana di DVD anime, a cadenza mensile, curata dalla Dynamic e denominata Anime Horror. Come suggerisce il titolo, sarà dedicata alle produzioni a cartoni animati del terrore made in Japan. E il primo anime ad essere presentato è proprio Bem il mostro umano(Yookai Ningen Bem) diretto da Noboru Ishiguro. A questa splendida serie seguiranno in futuro titoli interessanti come Boogiepop Phantom e due titoli ascrivibili all’universo gotico di Go Nagai, ovvero Mao Dante e Devil Lady.
Devil Lady è l’affascinante Jun Fudo, una fotomodella di successo, ma la sua vita sta per cambiare di colpo. Le orribili visioni che la tormentano e il recente e insopprimibile senso di angoscia trovano spiegazione quando una donna misteriosa le rivela la verità: Jun è in realtà una donna-demone, il suo destino è difendere la società umana dall’invasione occulta delle forze demoniache. Da questo momento Jun condurrà una doppia vita: di giorno corteggiata protagonista del patinato mondo della moda, di notte potente e terrificante guerriera capace di affrontare sfide sovrumane, cercando sempre di restare aggrappata alla propria umanità, accrescendo così la propria angoscia. “Scindere” diventa la sua parola d’ordine. Scindere le sue due vite, tutte e due giuste benché così diverse. Scindere nell’attesa di vivere una vita sola e alla luce del sole sempre, una vita vera e speciale in cui si sciolgono insieme la pace e l’istinto, il cuore e la mente. Ma per raggiungere questo, Jun lo sa, Jun dentro di se lo sa che deve credere e lottare. E stringere nel pugno e con forza una scintilla di speranza, di fede. Perché il male dilaga ovunque, in un clima da apocalisse, nelle città e nelle campagne, addirittura in cielo. E l’alba arriva sempre, prima o poi.
Ma fa paura.
DVD allegato con la prima uscita: Bem il mostro umano vol. 1
Periodicità mensile
Prezzo di lancio: € 4,99 (primo numero) € 6,99 (dal secondo numero)
9 commenti
Aggiungi un commentoCiao a tutti
qualcuno saprebbe consigliarmi un manga horror del calibro di Devilman?
Ovviamente ad eccezione di Berserk e DevilLady che già ho visto.
Grazie
Posso consigliarti "Dorohedoro". Non è solo horror, è un mix di generi ma la parte Horror è molto predominante. Veramente un ottimo manga!
Manga a tinte Horror potrei consigliarti "M.P.D. Psycho", o il fantastico volume singolo "Phantom The Stalker Woman"
Ti consiglio Vanished, una ghost story parecchio brutale. Si mangia a colazione Ringu, Ju-On e compagnia bella.
Con Devillady ti riferisci ad anime o manga? Perchè si tratta di due storie completamente diverse. Quella del manga è un susseguirsi di trovate geniali e altre noiosissime, ma ha un finalone di gran effetto che per me vale la spesona (si tratta di 17 volumi a 5/6 euro l'uno).
Stesso discorso per Berserk (evita l'anime come la peste e focalizzati sul manga).
Altre letture che ti consiglio... uhmm... Mao Dante di Nagai, sempre manga e non anime. Quindi Phantom Stalker Woman che t'han già detto, poi La Divina Commedia di Nagai.
E ancora...
Violence Jack è un acquisto imprescindibile per qualsiasi fan di Nagai (oltre ad essere un sequel di Devilman), ma coi ritmi con cui lo stanno pubblicando vedrà la fine nel 2012.
E infine Ushio e Tora, un OBBLIGO morale per chiunque sia appassionato di storie di alto livello che sappiano disgustare, divertire e commuovere allo stesso tempo.
E se infine ti interessa un orrore più vicino alla realtà comune (quello dato dal mondo della droga, della prostituzione, delle pulizie etniche, del marcio) buttati su Eden, probabilmente il miglior manga attualmente pubblicato in Italia.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID