Sono ufficiali i risultati dell'XI Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, organizzato dall'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare. I risultati sono stati sanciti dalla giuria del concorso, formata da scrittori, giornalisti, autori di giochi e professori universitari (fra gli altri, Donato Altomare, Andrea Angiolino, Franco Cuomo, Renato Genovese, Luca Giuliano, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Piermaria Maraziti, Andrea Monda, Gianni Pilo, Beniamino Sidoti e Sergio Valzania).
La lista dei finalisti:
Primo Classificato
Pari Opportunità di Francesca Garello
Secondo Classificato
La Nonna ed io di Marta Chini
Terzo classificato
Padre Nostro 2.0 di Christian Antonini
Quarto classificato
Volevo solo vedere le stelle di Jari Lanzoni
Tutti gli altri 285 racconti partecipanti sono classificati a pari merito al quinto posto.
Ricevono però una Menzione di Merito:
Altrove, di Marco Minniti
C'e' qualcosa che cresce in me, di Giovanni Nurcato
Cibolla, di Guido Alfani
Colore del cuoio bruciato, di Fabio Lastrucci
Dream, di Anna Frosali
Fantascienza? Punti di vista, di Mauro D'Avino
Specie Dominante, di Luigina Sgarro
Si è concluso anche il "voto popolare", da parte degli utenti del sito di RiLL, sulla rosa finalista 2005.
Quasi 600 i voti ricevuti e vittoria, anche in questo caso, a Pari Opportunità di Francesca Garello (con un voto medio di 5,3 su un massimo di 6), che riceve quindi la speciale e simbolica Menzione di Merito "popolare".
La premiazione dell'XI Trofeo RiLL si terrà sabato 29 ottobre dalle 17:00
nel corso della manifestazione Lucca Comics & Games 2005, fiera internazionale del Fumetto, del Gioco e del Cinema d'Animazione, nella Sala Incontri del padiglione Games.
I racconti premiati al termine di questa edizione saranno pubblicati sull'antologia Viaggio a Mondi Incantati - Diciotto racconti fantastici e una intervista, realizzata e distribuita dalla Nexus Editrice.
Il volume proporrà svariati racconti premiati in diverse annate del concorso, altri opera di scrittori membri della Giuria e una sezione speciale sui racconti fantastici italiani dell'inizio del Novecento,
per continuare a esplorare il fantastico a trecentossessanta gradi e scoprire cosa cento anni fa avrebbe potuto partecipare a un premio come il Trofeo RiLL.
Chiude il volume un'intervista con Maurizio Nichetti, l'importante regista italiano che, dagli anni '70, si è occupato di fantastico, con una serie di film all'insegna dell'invenzione, della fantasia e del surreale: (Ratataplan, Stefano Quantestorie, Luna e l'altra e Volere Volare)
Per ogni altra informazione: http://www.nexusgames.com
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID