Brooklyn, gennaio 2002: nel gelo della notte una donna nuda corre in mezzo al traffico. È stata picchiata, violentata, le è stato fatto lo scalpo. E fra le mani ha dei capelli femminili non suoi. A incaricarsi del caso sono in due: il duro, implacabile investigatore privato Joshua Brolin di Portland e Annabel O'Donnel, detective del 75° distretto. Una prima pista porta in un edificio abbandonato dove, oltre a vari corpi in stato di putrefazione, vengono ritrovate 67 foto di vittime con un codice a barre tatuato sul corpo. Su un muro, una frase in latino scritta col sangue di persone diverse: "Caliban nostro signore, in noi è la vita, perché la carne riluce nelle tenebre".
Autore: Chattam Maxime
Prezzo EURO 18,00
Dati 463 p., rilegato
Anno 2005
Editore Sonzogno
Dato il secolare interesse, a volte morboso, per la magia e per la figura della strega, non stupisce che intorno a questi temi siano nati grandi quantità di aneddoti, credenze popolari e rappresentazioni letterarie.
Ed è altresì un fatto che alcuni avvenimenti storici, come l'isteria di Salem o la Santa Inquisizione, si siano in molti casi fusi con la fantasia, dando origine alle storie che ancora oggi alimentano la cultura popolare. Alla pratica della stregoneria sono legate alcune festività e alcuni particolari giorni dell'anno, alcuni animali, alcune erbe, alcuni vegetali e degli alimenti, e via dicendo; ciò dimostra come il sostrato culturale relativo alla magia e alla stregoneria abbia creato un vero e proprio ramo di sapere specifico.
Piccolo dizionario delle streghe
Autore: Bandini Ditte; Bandini Giovanni
Prezzo EURO 9,90
Dati 267 p., ill., brossura
Anno 2005
Editore Newton & Compton
1 commenti
Aggiungi un commentoOcchio a Chattam. E' thriller puro e semplice, con elementi horror di maniera (copia/incollati come vuole la moda). Niente orrore soprannaturale. Zero fantasia. Anzi... probabilmente è proprio sbagliato definirli HORROR. E' più HORROR un qualsiasi Harry Potter.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID