Nasce la collana Nuova Atlantide a cura di Franco Ricciardiello e Giulia Abbate, progetto focalizzato nella fantascienza speculativa, solarpunk e di derivazione sociologica. La prima uscita per la neonata collana edita da Delos Digital è I giorni delle meraviglie e dei miracoli di Stefano Carducci.
I giorni delle meraviglie e dei miracoli
Il libro
La Storia è scritta dai vincitori, ma il tempo può corrodere la memoria del passato, soprattutto se scompare ogni testimonianza documentale. Kurt, laureando in archeologia con tesi sulle civiltà mesopotamiche, si imbatte in un riferimento incomprensibile a una non meglio specificata “strage di vite innocenti” che avrebbe insanguinato l’Europa centrale durante la Seconda guerra mondiale. Perché sarebbe in riferimento diretto alla nascita dello stato di Israele? Quando Kurt si reca in biblioteca alla ricerca di chiarimenti, si scontra con un muro di gomma: risposte fuorvianti, libri mutilati di alcune pagine, consigli di desistere dalla ricerca. Intanto, in una stanza spoglia, un vecchio supersite è stanco di lottare contro la mistificazione della memoria; e allora un giovane della generazione successiva gli propone un patto dal sapore faustiano, con l’aiuto di una tecnologia scientifica avanzatissima, per impedire alla sua voce di tacere per sempre. E in un silenzioso bosco non distante da Varsavia, dove un tempo sorgevano pietre incise con migliaia di nomi, oggi si gira un film con scene di massa; poco distante, le forze dell’ordine trattano con violenza un gruppo di contestatori. Rimane a terra uno striscione calpestato con uno slogan: “Ridateci la memoria dei nostri crimini”.
L'autore
Stefano Carducci è nato a Mestre nel 1955. Informatico di professione, critico e traduttore, ha pubblicato novelle e racconti. Insieme ad Alessandro Fambrini ha pubblicato il romanzo Ascensore per l’Ignoto con Mondadori. Fra i principali autori tradotti, Sturgeon, Vonnegut, Priest, Moorcock, Shepard, K.S. Robinson, Aldiss, Watson, Bishop. L’ultimo saggio è stato pubblicato sul n. 2 della rivista Anarres della Delos Books.
Stefano Carducci, I giorni delle meraviglie e dei miracoli , Delos Digital, Nuova Atlantide 1, isbn: 9788825432558, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro € 1,99 iva inclusa
Ebook disponibile
Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID